E-Government
Nasce il Portale Nazionale del Cittadino, punto d'incontro per i siti della pubblica amministrazione
Il portale è frutto di un progetto proposto e realizzato dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, che ha voluto, in questa maniera, dare un segno tangibile dell'attenzione del Governo allo sviluppo dell'e-government.
Con il nuovo portale, secondo il ministero, sarà possibile per i cittadini avere una visione chiara e organica della pubblica amministrazione, sarà più facile identificare i siti istituzionali, navigare e cercare le informazioni che interessano e, in prospettiva, accedere ai servizi erogati in Rete attraverso la Carta d'identità elettronica.
Questi alcuni dei servizi offerti:
La tua Regione: la sezione curata dall'Ansa, fornisce tutte le informazioni e le news a livello locale relative a pubblica amministrazione, sanità scuola, viabilità, ecc.
L'Amministrazione dalla A alla Z: un motore di ricerca per conoscere tutti i passi necessari per usufruire dei servizi della pubblica amministrazione.
Senza fila: atto a scaricare i moduli necessari per i principali documenti: con la sezione "senza fila" il cittadino potrà recarsi agli sportelli pubblici con le 'carte' già pronte.
Cerco Lavoro: pagina dedicata alle occasioni di lavoro nella pubblica amministrazione e alle borse di studio in Italia e all'estero, con una funzione di ricerca per avere informazioni su tutti i concorsi pubblici nazionali.
L'esperto risponde: un servizio, curato da Il Sole 24 Ore, grazie al quale il cittadino può chiedere consigli utili via e-mail e ricevere una risposta entro 15 giorni.
L'iniziativa di un portale istituzionale dedicato ai cittadini nasce anche dall'attenzione ai numeri che riguardano la diffusione crescente dell'utilizzo di Internet da parte degli italiani.
Oltre il 30% degli italiani con oltre sei anni di età usa abitualmente il computer.
Si rafforza così l'intenzione del governo di accelerare le proposte e gli incentivi al processo di alfabetizzazione informatica degli italiani.