Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È investire nella Sicurezza chiudere i presidi di Polizia?

Il sindacato di Polizia Consap sull'ipotetica chiusura di ben trenta presidi in Sicilia

18 marzo 2014

Riceviamo dalla Consap (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia) e pubblichiamo...

Trenta presidi di Polizia chiusi in Sicilia con grave rischio per la sicurezza.
Non è vero che la chiusura dei quasi trecento presidi di Polizia in tutta Italia non pregiudicherà la sicurezza. Non nascondiamoci dietro un dito, la Sicilia ne farà le spese, come al solito, peggio delle altre regioni.
Secondo indiscrezioni trapelate dal Dipartimento della P.S., sembra che in Sicilia debbano chiudere circa trenta presidi di Polizia.  In una terra come la nostra, dove la densità criminale occulta e non, organizzata o meno è assai alta, togliere Polizia dal territorio non può essere una scelta vincente.

Con quale criterio si chiudono i posti della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani che indagano su reati come le truffe, la pedopornografia e il cyber-bullismo? Reati in continua crescita a livello statistico, ma che non sembrano preoccupare più di tanto chi gestisce la sicurezza in Italia! Con quale criterio si chiudono le squadre nautiche di Trapani e Messina, che oltre a controllare centinaia di chilometri di costa effettuano un servizio di collegamento per la sicurezza dei croceristi, in zone con notevole afflusso di villeggianti e strategiche poiché vicino le Eolie e le Egadi? Oppure l’abolizione della Squadra nautica di Augusta, che sorveglia la zona costiera del polo petrolchimico siracusano?

Si chiama investire nella Sicurezza la soppressione dei distaccamenti della Polizia Stradale di Cefalù, che soprattutto in periodo estivo gioca un ruolo primario nella gestione e nel controllo del traffico, oppure del distaccamento della stradale di Vittoria, che si trova a metà strada tra Gela e Ragusa e controlla uno snodo importante come la ss 115? Il depotenziamento della Polizia ferroviaria di Catania, città con 300 mila abitanti, la chiusura dei posti di Polizia ferroviaria di Caltanissetta e Caltagirone, che di abitanti ne hanno rispettivamente 60 mila e  40 mila, e quello di Barcellona Pozzo di Gotto e S. Agata di Militello che si trovano sull’asse Messina-Palermo, renderà i nostri treni e le nostre stazioni più sicure oppure incoraggerà i malintenzionati a colpire i viaggiatori? La chiusura del reparto a cavallo di Palermo, che è ospitato gratuitamente in una sede del Comune, e che controlla il più grande parco urbano d’Italia (la Favorita) porterà tutti questi grandi risparmi? Questi tagli non hanno un senso, il risparmio sarà minimo, ma i risultati per la nostra regione saranno funesti in termini di sicurezza.La sicurezza non è un costo ma un investimento e il vero risparmio si fa non diminuendo gli uomini, tagliando presidi e depotenziando la Polizia, ma con l’accorpamento e il coordinamento delle ben 11 forze dell’Ordine esistenti in tutta Italia. Solo così, con un programma di ristrutturazione serio e organico si potranno risparmiare milioni di euro e migliorare la sicurezza in Sicilia ed in Italia!

Nell’ambito della nostra regione è intenzione del Dipartimento sopprimere i seguenti Uffici:
AGRIGENTO
1.
Posto di Polizia ferroviaria Canicattì
2. Sezione Polizia postale Agrigento
3. Squadra nautica Agrigento

CALTANISSETTA
1.
Posto di Polizia ferroviaria Caltanissetta
2. Squadra nautica Caltanissetta

CATANIA
1.
Posto Polizia ferroviaria Caltagirone
2. Posto di Polizia ferroviaria Catania Acquicella
3. Squadra nautica Catania
note: la sezione Polizia ferroviaria di Catania è declassata a posto.

ENNA
1.
Distaccamento Polizia stradale Nicosia
2. Sezione Polizia postale Enna

MESSINA
1.
Posto Polizia ferroviaria Barcellona Pozzo di Gotto
2. Posto Polizia ferroviaria Sant’Agata Militello
3. Ufficio Polizia di frontiera marittima Messina
4. Squadra nautica Messina
5. Nucleo artificieri uff. front. Messina
note: alla Questura sono attribuite le funzioni di Polizia di Frontiera Marittima.

PALERMO
1.
Posto di Polizia ferroviaria Palermo Brancaccio
2. Squadra nautica Palermo
3. Squadra sommozzatori Palermo
4. Squadra a cavallo Palermo
Accorpamenti: il Distaccamento Polizia Stradale Cefalù è accorpato alla sottosezione di Buonfarnello. L’ufficio Frontiera Aerea è accorpato all’ufficio frontiera Marittima Palermo e assume la nuova denominazione di Ufficio Frontiera Marittima e Aerea.
Uffici di nuova istituzione: Sezione Polizia ferroviaria Palermo

SIRACUSA
1.
Sezione Polizia postale Siracusa
2. Squadra nautica Augusta
3. Distaccamento nautico Augusta

RAGUSA
1.
Distaccamento Polizia stradale Vittoria
2. Posto Polizia ferroviaria Vittoria
3. Sezione Polizia postale Ragusa

TRAPANI
1.
Distaccamento Polizia stradale Marsala
2. Posto Polizia ferroviaria Castelvetrano
3. Sezione Polizia postale Trapani
4. Squadra nautica Trapani

Rammarico e sgomento è il sentimento che emerge da tutto il personale della Polizia di Stato che ancora una volta si sentono traditi dalla propria Amministrazione che tanto chiede in termini di sacrificio umano a tutti gli Uomini e Donne della Polizia di Stato, e che grazie a questi sacrifici molti personaggi oggi siedono in prestigiose poltrone di comando "BEN REMUNERATE". Quello che la nostra organizzazione sindacale rileva da questa ulteriore e "DISTRUTTIVA" volontà dipartimentale è l’allarmante abbassamento del morale di tutti i poliziotti italiani presi di mira prima dai governi e adesso anche dalla propria Amministrazione.
In merito a questa situazione, la Consap  sente la necessità di rivolgersi all’istituzione politica regionale chiedendo un incontro urgente al Presidente della Regione Siciliana dott. Rosario Crocetta.

Igor Gelarda, dirigente Nazionale e Segretario Regionale Consap Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia