E' nato a Palermo il Centro Mediterraneo di Ingegneria Tissutale
Il Centro ha sede nell'Unità operativa di Chirurgia plastica del Cervello
Il protocollo d'intesa è stato firmato nei giorni scorsi presso la sala multimediale dell'ospedale Civico alla presenza, fra gli altri, dell'Assessore regionale alla Sanità, Ettore Cittadini, del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Civico, Francesco Licata di Baucina, del direttore sanitario, Giovanna Volo, del Rettore dell' Ateneo palermitano Giuseppe Silvestri, del primario del reparto di Chirurgia plastica e terapia delle ustioni, Michele Masellis e del direttore generale della Fab Lanfranco Callegaro.
''Questa importante iniziativa - ha dichiarato Ettore Cittadini - è un progetto che ho condiviso fin dal giorno del mio insediamento. In sanità le sfide si possono vincere solo investendo nella ricerca. Per questo è importante riuscire ad abbattere i vincoli burocratici che la rallentano''.
Francesco Licata di Baucina ha informato che ''questo Consorzio, che rappresenta un salto di qualità che ci proietta nel futuro, è aperto all'adesione di altre aziende e istituti di ricerca''.
Il Centro ha sede nell'Unità operativa di Chirurgia plastica, dove è già attivo il laboratorio e dove da otto anni esiste la Banca della cute.
Tra gli obiettivi c'è la ricerca nel campo dell'ingegneria dei tessuti e una prima applicazione si avrà nella terapia delle ustioni.
Presto gli studi si estenderanno ai trapianti, alle cellule staminali e all'ingegneria genetica.