E Osama Bin Laden invitò l'Europa a ritirarsi dall'Afghanistan e difese i suoi ''fratelli'' talebani
''Abbandonate gli americani nella guerra in Afghanistan''. E' rivolto all'Europa l'ultimo messaggio audio di Osama Bin Laden trasmesso dalla tv satellitare araba Al Jazeera.
''L'influenza americana - dice Bin Laden - sta scemando e quella in Afghanistan non è stata una guerra onorevole: per questo chiedo agli europei di non partecipare a questo conflitto''.
Il messaggio era stato preannunciato all'inizio di questa settimana da un sito di integralisti islamici. Nell'annuncio comparso sul sito era scritto: ''Presto, a Dio piacendo, un nuovo messaggio al popolo europeo da parte dell'Imam leone che ha sconfitto gli americani e i tiranni. Lo sceicco Osama Bin Laden''. E, a quanto pare, a dio è piaciuto.
In questo ultimo messaggio Bin Laden è ritornato inoltre a parlare degli attentati alle Torri Gemelle (''I fatti dell'11 settembre sono una risposta a ciò che fanno gli americani e gli israeliani, ai palestinesi''), assicurando che i suoi amici taliban, al potere a Kabul, non erano a conoscenza di quel piano, e quindi ha rivendicato la piena responsabilità della strage: ''Di quegli eventi, gli afghani, i loro governo e il popolo non hanno alcuna responsabilità'', ha detto il leader di Al Qaeda. Per questo, secondo Bin Laden, l'invasione dell'Afghanistan, voluta dagli Stati Uniti, fu ingiustificata. ''Chiedo quindi agli europei - ha concluso il leader del terrore - di fare pressioni sui politici affinché finisca l'aggressione all'Afghanistan, dove sono stati bombardati anche donne e bambini''.
Tra i primi commenti sul messaggio di Bin Laden quello di Omar al-Shubaki, esperto egiziano di questioni islamiche: ''E' importante il fatto che il messaggio di Osama Bin Laden non contenga alcuna minaccia nei confronti dell'Europa'', ha detto l'esperto su Al Jazeera commentando a caldo l'audio. ''Inoltre per la prima volta Osama Bin Laden cerca di difendere i Talebani dall'accusa di essere responsabili dell'11 settembre. Già in passato si era assunto la responsabilità degli attacchi alle Torri Gemelle ma ora questo tentativo di discolpare i talebani potrebbe essere un segnale di debolezza''. L'esperto egiziano ha anche sottolineato come il messaggio audio non contenga alcune minaccia ai paesi europei e si ricolleghi alla proposta avanzata da Bin Laden nel messaggio dell'aprile 2004 in cui offriva una 'tregua' agli europei, appena colpiti dalle stragi di Madrid.
Dagli Stati Uniti la prima replica alle parole di Bin Laden è venuta dal portavoce del dipartimento di Stato americano Sean McCormack che, all'accusa rivolta agli alleati di accettare supinamente le scelte dell'amministrazione Usa, ha detto: ''Credo che i nostri alleati della Nato comprendano abbastanza chiaramente quale sia la posta in gioco in quel Paese''.
L'ultimo messaggio dello sceicco del terrore risale al 22 ottobre scorso e fu una inconsueta ammissione di errori e allo stesso tempo per un appello all'unità in Iraq contro gli infedeli. Contro l'errore della divisione del fronte integralista (''L'interesse della nazione islamica supera quello di un gruppo o di una nazione. La forza della fede è nel legame fra musulmani e non inquello di una tribù, o di una nazione, o di un leader'', disse lo sceicco), il leader di Al Qaeda indicò la strada della jihad, che in Iraq può essere solo nell'unione contro gli invasori: ''I musulmani attendono che vi riuniate sotto un'unica bandiera per far valere la giustizia''.
Il testo completo del nuovo messaggio di Bin Laden
''La verità è quella che vi ho detto in passato sui fatti di Manhattan quando vi ho spiegato che si trattava di una risposta all'alleanza americana con gli israeliani contro la Palestina e il Libano - esordisce il numero uno di al Qaeda Osama bin Laden -. E io ne sono il responsabile. Assicuro tutti gli afghani che i talebani non ne sapevano niente e gli Stati Uniti lo sanno perché alcuni ministri talebani sono loro prigionieri e sono stati interrogati. Per questo il governo talebano ha chiesto agli americani in passato di fornire delle prove contro di loro prima di avviare l'invasione dell'Afghanistan, ma non ne hanno presentate. E poi l'Europa li ha seguiti nella spedizione, non avendo altra scelta che essere suo vassallo''.
''Questo vi è bastato - incalza Bin Laden - per entrare nella guerra e per perdonare i soldati americani dall'essere processati da una tribunale europeo. Per questo il mio discorso è rivolto a voi e non ai vostri politici. Non è un segreto che Blair, Brown, Berlusconi, Aznar e Sarkozy e gli altri come loro amano stare all'ombra della Casa Bianca e non c'è una grande differenza tra loro e altri leader del Terzo mondo''.
''Sintetizzando, voi siete responsabili di due ingiustizie. La prima è quella di aver fatto guerra all'Afghanistan senza diritto, non avendo alcuna prova da portare in un qualsiasi tribunale. In più avete distrutto i campi di addestramento di al Qaeda, ucciso alcuni suoi membri e catturato alcuni di loro soprattutto in Pakistan. Qual è la colpa degli afghani di continuare a subire questa guerra contro di loro, se non il fatto di essere musulmani. E questo evidenzia l'odio crociato contro l'Islam e il suo popolo. Secondo: voi in questa guerra non rispettate alcun codice d'onore. La maggior parte delle vittime dei vostri bombardamenti sono donne e bambini e pure sapete che le donne non combattono, ma mirate a loro per abbattere il morale dei mujahidin. Ma loro sono saldi nel volere la vendetta e combattere gli occupanti oppressori. Sono stato personalmente testimone di molti fatti di questo genere e queste cose continuano quasi ogni giorno. Gli ospedali sono pieni di innocenti e non c'è religione o morale. Per questo vi informo che il popolo afghano è un popolo musulmano religioso e fiero che non accetta sottomissioni e soprusi. La loro storia è piena di vittorie, hanno combattuto la Gran Bretagna e l'hanno sconfitta, hanno combattuto i russi e hanno vinto, e oggi combattono gli americani e i suoi agenti con la guida del Mullah Omar e sotto la guida di Mansur Dadullah''.
''Vi ricordo che l'influenza americana nel mondo sta per terminare col permesso di Allah e loro ritorneranno nelle loro case oltre l'Atlantico facendo sì che i vicini paghino da soli i loro conti. Per questo dovete parlare con i vostri politici che seguono la Casa Bianca affinché tornino sui loro passi e la pace sia su chi segue la retta via''.
- ''Il suo obbiettivo è dividere l'Occidente'' di G. Olimpo (Corriere.it)