E' partita dal porto di Palermo la campagna pro-Mediterraneo con l' Arctic Sunrise di Greenpeace
L'"Arctic Sunrise", lo storico rompighiaccio di Greenpeace, è arrivato a Palermo un paio di giorni fa. Dopo aver visitato lo scorso novembre i porti di Cagliari, Civitavecchia e Brindisi per un tour contro il carbone nemico del clima, l'Arctic Sunrise è di nuovo in Italia, cominciando in Sicilia la sua spedizione a difesa del Mediterraneo, uno dei mari più ricchi di biodiversità ma anche tra i più sfruttati e inquinati.
Il Mar Mediterraneo rappresenta meno dell'1 per cento dei mari del Pianeta, ma ospita quasi il 10 per cento delle specie marine note, animali e vegetali. Gli Stati costieri, però, non stanno facendo molto per la sua tutela: si continuano a fare dichiarazioni, a firmare trattati cui non seguono iniziative concrete. Ad esempio, tutti i Paesi, all'interno della FAO, hanno concordato un Piano per eliminare la pesca pirata, e invece l'Italia e altri Stati Mediterranei dell'Ue stanno ostacolando la proposta della Commissione Europea per combattere la pesca illegale, come l'utilizzo delle spadare o le catture oltre le quote raccomandate. Queste attività stanno decimando gli stock ittici più pregiati come il pesce spada e il tonno rosso.
L'obiettivo della Campagna Mediterraneo di Greenpeace è la creazione di una rete di riserve marine in alto mare cui si dovrebbe affiancare una rete di riserve costiere. E' una ciambella di salvataggio per un mare ancora ricco di risorse. E' necessario, però, agire subito: dal 2000 al 2006 solo la pesca italiana ha perso quasi 16.000 posti di lavoro, di cui 13.500 nel settore della piccola pesca messa fuori mercato dalla crisi delle risorse e dalla pesca eccessiva praticata con attrezzi spesso dannosi per l'ecosistema.
L'Arctic Sunrise prenderà il largo oggi, dopo essere stata ormeggiata nel porto di Palermo, presso la banchina "Vittorio Veneto Est", e visitata da un gran numero di appassionati e curiosi.
Costruita nel 1975, la nave è stata in passato impiegata per la caccia alla foca. E' lunga 49,48 metri, larga 11,51 e pesa 949 tonnellate lorde, con una velocità di crociera di 11 nodi.