Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' partita oggi la quattordicesima edizione di ''Palermo apre le porte. La Scuola adotta la Città''

13 maggio 2008

L'adozione dei monumenti, un giornale on line della scuola palermitana, giochi, feste e concorsi. L'edizione 2008 di "Palermo apre le porte. La Scuola adotta la Città" si muoverà su tre filoni accomunati da un unico tema educativo: "Noi cittadini protagonisti di un cambiamento".
La manifestazione che da quattordici anni coinvolge docenti e alunni di tutte le scuole cittadine, trasformando questi ultimi in ciceroni d'eccezione per raccontare a turisti e visitatori in italiano, ma anche in inglese e francese, storie e leggende di chiese, statue e quartieri, dislocati lungo vari percorsi che attraversano la città, prende il via oggi, martedì 13 maggio, e si concluderà il 4 giugno.

L'adozione dei monumenti, nata con l'intento di riscoprire l'identità culturale, quest'anno prevede passeggiate storico-culturali curate dalle scuole che si snoderanno nel centro storico della città in due weekend: 16, 17 e 18 e 23, 24 e 25 maggio.
Saranno 55 i monumenti adottati nell'arco dei due fine settimana e 13 le passeggiate nel cuore della città che avranno una durata variabile dai 30 minuti alle 2 ore. Il primo weekend partirà dal mandamento Tribunali e proseguirà con Monte di Pietà. Il secondo fine settimana si snoderà lungo le strade dei mandamenti Castellammare, Palazzo Reale e nuovamente Monte di Pietà.

Il via alla manifestazione è stato dato stamattina, martedì 13 maggio, in piazza Politeama, con la tradizionale "Festa di apertura". Dal Palchetto della musica il sindaco Diego Cammarata ha consegnato simbolicamente agli studenti la "chiave della città".
Il programma della manifestazione è consultabile nel sito internet del Comune all'indirizzo www.comune.palermo.it.

- L'opuscolo "La Scuola adotta la Città" (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 maggio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia