E' questo l'anno della vacanza nelle aziende agrituristiche italiane
Fino a tutto settembre oltre 400 mila prenotazioni
Nell'estate 2003, secondo dati della Coldiretti e dell'associazione Terra Nostra che hanno compiuto un monitoraggio su presenze e prenotazioni nelle aziende agrituristiche del Belpaese, sono state 1,4 milioni le presenze, con un aumento del 12,5% rispetto all'anno scorso, e un fatturato complessivo che a fine stagione toccherà i 450 milioni di euro (400 mln nel 2002).
Quest'anno hanno scelto la vacanza in campagna soprattutto gli italiani (+20%), mentre sono diminuiti in pari misura gli stranieri. ''Ad essere attratti dalla vacanza contadina - secondo la Coldiretti - sono stati soprattutto i giovani under 35 che rappresentano il 55% degli ospiti complessivi degli agriturismi durante l'estate; seguiti dagli impiegati (50%) che scelgono l'agriturismo per la qualità ambientale ed enogastronomica (75%)''. In più della metà degli agriturismi italiani (55%) si parlano le lingue straniere, oltre il 50% offre ospitalità per animali, il 20% svolge attività di fattoria didattica, più del 70% propone attività ricreative e sportive, il 46% offre visite guidate e più del 20% prepara banchetti con prodotti biologici certificati.
Toscana, Umbria, Veneto, Campania, Marche, Trentino, Lombardia e Liguria ma anche alcune Regioni del Sud sono state le mete preferite da chi ha deciso di passare il proprio tempo libero nella quiete della campagna per seguire i ritmi lenti della natura, conoscere territori inesplorati e riscoprire tradizioni alimentari del passato.
Gli agriturismo, comunque, quest’estate sono stati visitati non solo dai turisti, infatti, nel corso dell'iniziativa denominata "Estate tranquilla", compiuta d'intesa con il ministero della Salute, i militari dei Nas - secondo quanto informa un comunicato del Comando - hanno compiuto 617 controlli nel settore dell' agriturismo in tutta Italia, a fronte dei quali "sono risultate non in regola 184 strutture, contestando 363 infrazioni", e sono state 201 le persone segnalate alle autorità competenti.