Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' tempo di dimissioni, nel clero

L'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo, compiuti 75 anni, ha scritto la lettera di dimissioni

21 febbraio 2013

L'arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, ha compiuto ieri 75 anni. Attorno al cardinale, nel Palazzo Arcivescovile, si sono stretti, per manifestargli affetto, i vicari episcopali, i direttori e responsabili degli uffici pastorali. Romeo per l'occasione ha comunicato, che secondo quanto previsto dal Codice di diritto canonico, ha rinunciato all'incarico.
Le dimissioni di Romeo rispettano l'art. 401 del Codice di diritto canonico, secondo il quale "il vescovo diocesano che abbia compiuto i settantacinque anni di età è invitato a presentare la rinuncia all'ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze".

Il cardinale Romeo ha detto: "Ho scritto la lettera di dimissioni al Papa la sera del 10 febbraio - esattamente il giorno precedente l'annuncio choc delle dimissioni di Benedetto XVI, ndr - al compimento del mio sesto anno di ministero a Palermo. Così come ci ha insegnato il Concilio Vaticano II e come stabiliscono le norme canoniche, come figlio della Chiesa, ho offerto le mie dimissioni al Santo Padre". "Non è stato un atto di osservanza di una legge - ha detto il Cardinale - ma il penetrare nello spirito che i padri conciliari hanno indicato alla Chiesa universale, pertanto con tutto il cuore e con una volontà ferma ho offerto le dimissioni al Santo Padre e non sapendo cosa sarebbe successo l'indomani le ho inviate per posta. Adesso con il cuore pieno di fede pronto a qualsiasi decisione che prenderà il Santo Padre o il suo successore, se mi si chiederà di continuare ad esercitare il ministero a Palermo, cercherò di fare tutto il mio dovere fino all'ultimo momento".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Corriere del Mezzogiorno, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia