E voi che animale siete?
'a taddarita 'a atta, 'u surciu, 'u babbaluci, 'u sceccu, oppure 'u viteddu?
Sono le magliette ideate da Giovanni Rizzuto, 40 anni, ex agronomo e imprenditore del tessile per caso.
La sua piccola azienda, Colori del Sole, produce e distribuisce nei principali villaggi turistici italiani e ora anche nelle più importanti librerie cittadine borse, parei, costumi, abbigliamento per il mare ma anche e soprattutto tshirt.
Un'attività che è stata una scommessa fin dagli inizi dal 1998, da quando Rizzuto decise di rilevare una vecchia azienda ormai fallita.
Abbandonata la libera professione si è lanciato nell'attività imprenditoriale con un'idea: riuscire a inventare un tipo di souvenir che fosse tipico ma non folkloristico.
I primi prodotti sono zaini e borse, realizzati artigianalmente.
Poi arrivano le magliette stampate ispirate ai siti turistici dell'Isola ma innovative nella grafica.
Infine, un anno fa, la svolta.
Così è nata la serie di magliette "Armalia", letteralmente animali, che si ispirano all'usanza siciliana di etichettare le persone con il nome di un animale a cui somigliano per abitudine o vezzo.
'A atta, 'u surciu, 'u babbaluci, 'u sceccu sono alcuni dei protagonisti di questo ironico bestiario illustrato dai disegni, bianco su nero o nero su grigio.
A ognuno il suo animale secondo le colorite espressioni del dialetto.
Chi si non sta mai fermo, sarà 'na taddarita (un pipistrello), chi invece è particolarmente in carne, sarà come un viteddu e così via.
Le magliette sono in vendita in varie librerie come Ricordi, Mercurio, Rizzoli, Flaccovio e costano circa 15 euro.
Attualmente la ditta ha sei dipendenti e cinque rappresentanti in giro per l'Italia, un fatturato che sfiora i 500 mila euro, circa 150 clienti in tutta la penisola e conta di lanciare il nuovo prodotto oltre che nei villaggi turistici anche in vari punti vendita italiani.