Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ebbene sì, quel missile nello spazio lo abbiamo lanciato. La Cina ammette il test del missile antisatellite

23 gennaio 2007

La scorsa settimana si aveva avuto notizia di un presunto lancio sperimentale di un missile antisatellite effettuato dalla Cina. Presunto perché a diffondere e confermare la notizia era stato il Dipartimento di Stato americano, mentre niente si è saputo dai diretti interessati, i cinesi, che addirittura negavano l'evento (leggi).
Certe e immediate sono state invece le condanne, degli Stati Uniti e del Giappone in primis, preoccupate che tale avvenimento possa significare il ritorno alla corsa agli armamenti spaziali e di conseguenza la possibile lesa maestà (questo più per gli statunitensi) del primato americano della militarizzazione spaziale. Il dipartimento di stato americano aveva affermato che il test è un gesto ''contrario allo spirito di cooperazione al quale entrambi i paesi aspirano nel settore spaziale civile''.
La notizia del test spaziale aveva suscitato anche le preoccupazione di Australia e Canada.

Secondo gli Stati Uniti, il missile è stato lanciato all'alba del 12 gennaio (ora cinese) dalla Terra verso lo spazio, e ha centrato un vecchio satellite cinese in disuso, a un'altezza di 800 chilometri, che transitava sulla provincia cinese del Sichuan. Il successo del test, avevano subito osservato gli esperti, fa della Cina il terzo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti e la Russia, ad aver sviluppato armi che possono colpire i satelliti.

Oggi, finalmente, la Cina si è espressa e ha confermato di aver effettuato il lancio, ma ha detto di non volere una corsa agli armamenti, né tanto meno (questo lo aggiungiamo noi) soffiare il primato a nessuno.
La conferma è arrivata dal portavoce del ministero degli Esteri cinese Liu Jian Chao, durante una conferenza stampa a Pechino. ''E' necessario sottolineare - ha detto Liu Jian Chao - che la Cina ha sempre sostenuto l'uso pacifico dello spazio, opponendosi alla sua militarizzazione. La Cina non ha mai partecipato e non parteciperà mai ad alcuna missione nello spazio che preveda l'uso delle armi. Questo test non era diretto contro alcun Paese, e non costituisce una minaccia ad alcun Paese''.

Comunque, i test di satelliti nello spazio non sono vietati da alcun trattato internazionale. L'ultimo è stato tuttavia condotto dagli Stati Uniti nel settembre del 1985, e diversi esperti hanno sostenuto che gli esperimenti di questo tipo sono comunque pericolosi per via dei detriti che si diffondono e mettono in pericolo gli altri satelliti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia