Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ed è subito emergenza!

Sono più di 3.000 gli immigrati soccorsi nel Canale di Sicilia nelle ultime 24 ore

10 aprile 2014

Sono più di 3.000 gli immigrati soccorsi nel Canale di Sicilia da Marina militare, Guardia costiera e Guardia di finanza, con il concorso di navi mercantili, nelle ultime 24 ore.
Due gommoni sono stati individuati ieri pomeriggio da un aereo "Atlantic" della Marina a circa 104 miglia a Sud-Est di Lampedusa. Sul punto si è diretto il pattugliatore 905 della Guardia costiera 905 che ha raggiunto un gommone di circa 10 metri e ha prelevato i 103 passeggeri, tutti di Paesi dell'Africa sub sahariana. La stessa unità ha soccorso il secondo gommone, sul quale c'erano 92 persone. Il pattugliatore ha poi supportato il mercantile "Dobrota" che ha imbarcato 200 migranti. Le due unità si sono dirette poi verso il porto di Augusta (Siracusa) per sbarcarvi i profughi.

Un altro pattugliatore della Guardia costiera, il 906, ha tratto in salvo in totale 365 persone, di cui 79 donne e 18 bambini. Erano su due barconi, il primo dei quali è stato avvistato sempre nel pomeriggio di ieri da un aereo ATR42 della Guardia costiera a circa 59 miglia a Sud-Ovest di Lampedusa, con a bordo 264 immigrati. La stessa nave ha caricato i 101 profughi che viaggiavano sul secondo scafo individuato da un aereo Atlantic della Marina. Il pattugliatore sbarcherà i migranti a Porto Empedocle (Agrigento).

Poco prima della mezzanotte di ieri è arrivata nel porto di Catania la petroliera che ha intercettato e salvato circa 300 migranti al largo del Mar Mediterraneo. A bordo dell'imbarcazione anche un extracomunitario che è deceduto durante il viaggio della speranza su un vecchio peschereccio. Sulla vicenda ha aperto una inchiesta la Procura distrettuale di Catania.
Sempre ieri è arrivato a Pozzallo (Ragusa) il rimorchiatore Città di Augusta, con a bordo oltre 260 migranti, per la stragrande maggioranza uomini eritrei, che erano stati salvati la notte precedente dalla nave della marina militare Espero.
Gli extracomunitari sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza di Pozzallo, che attualmente ospita quasi 300 persone, a fronte di una capienza prevista di 180.

In banchina nel porto di Augusta la nave San Giusto della Marina Militare che ha trasportato circa 1.200 migranti salvati nelle ultime ore a largo della Sicilia. Si tratta di siriani subsahariani ed egiziani, ha spiegato il comandante, il capitano di vascello Aldo Dolfini, la maggior parte in buone condizioni. I migranti erano a bordo di cinque diverse imbarcazioni che sono state soccorse anche con l'ausilio delle motovedette della Guardia costiera. Il soccorso è iniziato l’altro ieri attorno alle 16 e si è concluso ieri mattina.

Una circolare è stata inviata oggi dal Viminale a tutti i prefetti affinché si attivino nella ricerca di strutture per accogliere le migliaia di migranti sbarcati nelle ultime ore. Se continua così, come teme il ministro Alfano, la Sicilia rischia di trasformarsi presto in una grande tendopoli a cielo aperto. A Pozzallo, la nuova "Lampedusa" di Sicilia, dove l'emergenza ormai continua da mesi nell'indifferenza generale, erano già pronti. Il prefetto Vardè aveva convocato una riunione straordinaria del Comitato per l'ordine e la sicurezza ancor prima che il ministro degli Interni facesse scattare l'allarme rosso. E così, a fronte di 500 nuovi arrivi, in un sol giorno, si è riusciti a trovare sei grandi tende da campo. Tende militari sono state montate a tempo record anche al porto di Augusta.
Ma il problema è grandissimo. "Non c'è più posto, bisogna mobilitare la protezione civile", è il comune grido d'allarme dei prefetti interessati.

- Una nuova forte ondata migratoria attraversa il Canale di Sicilia (Guidasicilia.it, 09/04/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia