Edison ha acquistato l'80% dell'AMG Gas di Palermo per oltre 25 milioni
Edison, operatore leader nel settore energetico, si è aggiudicata una quota dell'80% di AMG Gas srl, la società di vendita del gas che opera sul territorio di Palermo con oltre 130.000 clienti e un volume di vendita di 80 milioni di metri cubi di gas.
La vendita è avvenuta tramite gara pubblica bandita dalla società energetica Amg Energia Spa, l'ex municipalizzata responsabile della distribuzione di gas e del servizio di illuminazione pubblica, oggi società per azioni di cui l'amministrazione comunale è azionista unico.
Con questa operazione nasce un'alleanza forte e strategica tra il Comune di Palermo e Edison, la più antica società dell'energia a livello europeo. L'accordo con un primario operatore energetico è stato fortemente voluto dal sindaco di Palermo Diego Cammarata, in modo che un partner industriale forte, come è Edison, potesse supportare lo sviluppo di AMG Gas e l'avvio di un'iniziativa strategica nel settore energetico.
La busta con l'offerta economica di Edison è stata aperta ieri mattina, dopo il via libera all'offerta tecnica, valutata da una specifica commissione: Edison ha offerto 25,1 milioni di euro. La commissione di gara ha proceduto, quindi, all'aggiudicazione provvisoria, approvata, poi, dal consiglio di amministrazione di Amg Energia, presieduto da Dario Allegra. Il trasferimento della partecipazione, subordinato tra l'altro all'approvazione dell'autorità antitrust, è previsto entro la fine dell'anno in corso.