Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Elezioni Amministrative del 13 e 14 maggio. Ecco come e dove si vota a Palermo

12 maggio 2007

Saranno 568.085 (267.228 maschi e 300.857 donne) gli elettori chiamati alle urne domenica e lunedì prossimi per il rinnovo dell'Amministrazione comunale.

I seggi elettorali. Domenica alle ore 6 verranno insediati i componenti dei seicento seggi dislocati in tutta la città. Altri otto saranno allestiti presso gli ospedali Ingrassia, Cervello, Policlinico, Civico (qui due), l'Ospedale militare, Villa Sofia e Buccheri La Ferla. Ed inoltre altri sette seggi si troveranno presso le carceri dell'Ucciardone e Pagliarelli, il Centro per la giustizia minorile di Malaspina, le case di Cura Noto, Orestano, Macchiarella e l'istituto G. Cusmano. Ciò per consentire sia ai detenuti che agli ammalati ricoverati di poter esercitare il diritto di voto. Saranno impegnati 3.300 scrutatori e 600 presidenti di seggio.
Quando si vota. Si voterà domenica a partire dalle 8 e sino alle 22; lunedì dalle 7 alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede che durerà ininterrottamente sino a conclusione di tutte le operazioni di scrutinio. Si comincia con le schede per il Sindaco e poi si prosegue con quelle dei consiglieri comunali e dei consiglieri di circoscrizione.
Le sezioni spostate. Alcune sezioni sono state trasferite ad altre sedi elettorali: le sezioni 102 - 161 - 162 e 169 che si trovavano nella scuola Don Orione di via Don Orione n. 17, in seguito alla chiusura della scuola, sono state trasferite presso la nuova sede elettorale della scuola secondaria di I° grado Dante Alighieri di via Ruggero Maturano n. 79. Le sezioni 200 e 450, provenienti dalla scuola Ignazio Buttitta di via Giovanni Cimabue n. 20, ritornano (in seguito all'ultimazione dei lavori edili) presso la scuola Verga di via Uditore n. 21. La sezione 61 dalla scuola Leonardo da Vinci di via Ferdinando Di Giorgi n. 48 va alla scuola I. Buttitta di via Giovanni Cimabue n. 20. Al fine di consentire agli elettori di votare nella sede elettorale più vicina alla loro residenza, questi non sempre seguono le sezioni spostate. In tal caso vengono iscritti in un'altra lista elettorale.

Cinque candidati sindaci.
Alla carica di Sindaco concorrono in cinque: il sindaco uscente Diego Cammarata (Forza Italia) per la coalizione di centro-destra e gli sfidanti Leoluca Orlando (Italia dei Valori) per il centro-sinistra, Andrea Piraino (Italia di Mezzo), Massimo Costa (L'Altra Sicilia), Giovanni Battista Zampardi (Forza Nuova). I candidati per cinquanta posti di consigliere comunale sono 1.335. Per le otto circoscrizioni concorrono 2.525 candidati per complessivi 120 posti. Complessivamente, sono in lizza per un posto in consiglio comunale o in quelli circoscrizionali 3.860 candidati. Dodici le liste a sostegno del candidato a Sindaco del centro-destra; 14 quelle del centro-sinistra; una ciascuno per Piraino, Costa e Zampardi.

Duplicato della tessera elettorale. Chi ha smarrito la tessera elettorale può chiederne il duplicato presso l'Ufficio elettorale del Comune in piazza Giulio Cesare. Bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento. Stesso discorso vale se a ritirare la tessera va un componente del nucleo familiare. Se la richiesta viene fatta da una persona non componente il nucleo familiare, questa dovrà esibire un documento di riconoscimento personale e un'autorizzazione firmata dalla persona intestataria della scheda elettorale che la delega al ritiro. L'Ufficio elettorale per il rilascio della tessera sarà aperto domani dalle 8,30 alle 19; sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 6 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
Per la prima volta votano anche romeni e bulgari. Gli stranieri che fanno parte di paesi dell'Unione Europea residenti a Palermo, anche se non cittadini italiani, possono votare per il Sindaco ed i consiglieri comunali e di circoscrizione. Questo significa che per la prima volta voteranno anche i cittadini di Bulgaria e Romania, paesi entrati nell'Unione Europea all'inizio di quest'anno. Devono però richiedere l'attestazione di voto complicando un modulo da ritirare all'Ufficio elettorale di piazza Giulio Cesare n. 52 nei seguenti giorni ed orari: domani, venerdì, dalle 8,30 alle 19; sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 6 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 12. In quest'ultimo giorno l'orario viene anticipato, rispetto alla chiusura del seggio delle 15, in quanto gli uffici hanno bisogno di qualche ora di tempo per l'istruzione della pratica e la relativa autorizzazione.

Le norme da rispettare. In particolare, nel giorno antecedente le votazioni, e cioè sabato 12 maggio, le disposizioni di legge prevedono il divieto assoluto di tenere comizi, riunioni di propaganda diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, e di affiggere manifesti, stampati e giornali murali.
Analogo divieto vige per le emittenti radiotelevisive di diffondere comunicazioni di natura politica, messaggi autogestiti e trasmettere tribune elettorali sempre nel giorno di sabato 12 maggio. Qualsiasi manifestazione di propaganda elettorale dovrà, quindi, cessare alle 24 di venerdì 11 maggio. La legge prevede, inoltre, che sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se questi sondaggi siano stati effettuati in un periodo precedente quello del voto.
I seggi per i disabili. L'Amministrazione comunale garantisce il trasporto dei disabili che vogliono esercitare il loro diritto di voto. Gli interessati possono telefonare all'Ufficio H ai numeri 0917405252 - 0917405255.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 maggio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia