Enna è stata nominata Città del Formaggio 2022
Ad insignire del riconoscimento il capoluogo più alto d'Europa l'Onaf Sicilia
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Enna è stata nominata Città del Formaggio 2022. Ad insignire il capoluogo siciliano è stato il delegato regionale Sicilia Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, Pietro Pappalardo.
Enna farà quindi parte dell'Albo delle "Città del Formaggio", che racchiude i Comuni che sono culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel proprio contesto sociale.
"La Città del Formaggio è un'idea che nasce in Sicilia nel 2020, partendo dal conferimento alla Città di Santo Stefano Quisquina - dice Pappalardo - L'anno scorso sono stati insigniti del titolo Bergamo, Bracciano e Novara di Sicilia. Il 2022 è l'anno della Città di Enna, che abbiamo scelto perché essa ha una rilevanza storica e culturale legata alla produzione zootecnica e casearia. Per noi di Onaf, Enna Città del Formaggio, significa dare l'opportunità a questa città di rafforzare il percorso di valorizzazione della cultura e delle risorse casearie".
Il Comune, al fine del mantenimento della presenza nell'Albo, si impegna a organizzare, con continuità, eventi pubblici legati ai formaggi. Verranno installati 4 pannelli segnaletici turistici, con l'indicazione di "Città del Formaggio 2022", uno in ciascun ingresso principale della Città di Enna.
"La Città di Enna, candidata a Capitale Italiana della Cultura per il 2025, è a forte vocazione culturale, agricola, turistica, ed enogastronomica e persegue il sostegno alle iniziative che possano concretamente promuovere il territorio e i prodotti agroalimentari - afferma il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro -. Siamo onorati ed accogliamo con favore l'iniziativa che Onaf ha proposto alla Città, quale veicolo di promozione per il nostro territorio. La cultura silvo-pastorale e casearia, con il formaggio Piacentinu Ennese, è uno degli elementi che da secoli caratterizza la città".