ENOPOLIS 2010: a Catania due giorni di degustazioni, esposizioni, incontri, convegni, concorsi e visite culturali
Fervono i preparativi per l'edizione 2010 di ENOPOLIS, attesa ed apprezzata manifestazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia e dall'Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari.
L'evento, ideato per promuovere e valorizzare il vino di qualità e le migliori produzioni, si svolgerà sabato 30 e domenica 31 ottobre nella storica e prestigiosa sede dell'ex Monastero dei Benedettini di Catania.
Due giorni di grande interesse che prevedono degustazioni, esposizioni, incontri, convegni, concorsi e visite culturali.
Tra i momenti principali previsti dal programma di ENOPOLIS 2010 figurano infatti il convegno d'apertura, in programma sabato alle ore 11, che svilupperà il tema del "vino nella ristorazione siciliana".
Quindi le visite alle cantine, guidate da un sommelier, denominate "Vinovagando"; il seminario "Verdeoro" sull'olio extravergine d'oliva siciliano; i percorsi guidati "Un tuffo nella storia", per visitare il complesso monumentale dell'ex Monastero e delle Biblioteche Riunite "Civica ed Ursino Recupero"; il "Percorso dei Sensi", suggestivo itinerario guidato alla scoperta di colori, aromi e sapori del vino. Ed ancora gli incontri-degustazione a cura delle delegazioni AIS Sicilia ed il Concorso enologico "La Terra e il Vino", giunto all’ottava edizione. L'ingresso è libero.
E' possibile scoprire e consultare programma e notizie utili di ENOPOLIS 2010 consultando i siti internet in costante aggiornamento: www.enopolis.org e www.sommeliersicilia.com