Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Eppur si muovono... (speriamo bene)

L'assessore Zichichi e l'assessore Battiato: assenti all'Ars ma (assicurano) in piena attività

23 gennaio 2013

Ieri per il Professor Antonio Zichichi, assessore ai Beni culturali nella giunta Crocetta, è stata la prima volta in Assemblea regionale siciliana. L'assessore è arrivato a Palazzo dei Normanni per rispondere alla convocazione della Commissione cultura nell'ambito delle audizioni per i programmi di governo.
Prima di entrare in commissione, il professore si è soffermato coi cronisti. A chi, tra politici e ambientalisti, lo ha criticato per la sua assenza dall'assessorato (LEGGI), il professore ha risposto laconico, utilizzando il linguaggio della scienza, che lo ha reso famoso a livello mondiale: "Siamo in piena Hiroshima culturale, questa cultura moderna è in realtà presocratica, come se la scienza non fosse mai esistita".
Zichichi, che non aveva partecipato alla seduta di insediamento del nuovo governo Crocetta in quanto non aveva ancora ricevuto il decreto di nomina, più volte ha ripetuto di potere svolgere tranquillamente il suo ruolo di assessore da Ginevra, dove lavora stabilmente, e da qualsiasi altra parte del mondo.
Nei giorni scorsi ha annunciato di stare lavorando, assieme ai suoi collaboratori, su alcuni progetti: dalla riscoperta di talenti nell'arte e nella letteratura a uno studio sulle sorgenti delle perturbazioni atmosferiche attraverso super computer, dalla valorizzazione dei siti Unesco al campo della tecnologia medica ormai alle frontiere di quella magnetica, dalle emergenze planetarie a iniziative per far conoscere Archimede, considerato dallo scienziato tra i siciliani più illustri.

"La scienza sta studiando alcuni misteri ancora irrisolti, ad esempio: come si formano le nuvole? E poi, lo sapete che i raggi cosmici sono stati scoperti, per puro caso, quasi cento anni fa?". Questi alcuni degli argomenti affrontati da Zichichi.
"Assessore, ma della valorizzazione dei beni culturali? della nostra identità storica? Degli investimenti per la cultura in Sicilia? Dell'utilizzo dei fondi europei? Di tutto questo ne vogliamo parlare?", ha chiesto Mariella Maggio (Pd) componente della commissione. "Lei ha affrontato temi e proposte che sono in linea con i nostri progetti - ha risposto Zichichi - che oggi non ho esposto, ma ai quali stiamo lavorando".
Zichichi, quindi, ha proseguito parlando di scuola, musei, brevetti, di Archimede, Galileo Galilei e delle centrali nucleari. E ancora di super-computer, dell'Unesco e della formazione degli uragani. "L’obiettivo principale del mio assessorato è quello di far voltare pagina alla Sicilia. Per questo, sto lavorando a dodici progetti per la Sicilia", ha detto ancora Zichichi. Il primo progetto si intitola, e non poteva che essere così, 'Archimede'. "Intanto, faremo in modo che in tutta la Sicilia, le piazze più belle vengano intitolate allo scienziato siracusano. Basta con l’intitolazione a gente che per la Sicilia non ha fatto nulla". Zichichi ha ricordato che "Archimede scoprì per quale motivo le navi non affondano". Nella paginetta formato A4 presentata da Zichichi al primo punto, cioè il progetto Archimede, si legge: "L'ansia del sapere ebbe in Sicilia, con Archimede, l'esempio unico nella Storia del mondo della civiltà alla nascita della Scienza moderna. le sue scoperte, invenzioni e calcoli ne fanno il più grande intelletto dell'Umanità nel corso di dieci millenni".

Al secondo posto c'è il "Progetto Nuovi itinerari di alta cultura": "La Sicilia ha avuto nel Novecento una straordinaria stagione di talenti nell'Arte, nella Letteratura e nella Scienza. talenti che pochi conoscono". "Un altro progetto a cui lavorerò - dice lo stesso Zichichi - si intitola "Extreme Energy events" e coinvolgerà gli studenti delle scuole. I ragazzi, se sentono parlare di scienza, oggi, si addormentano".
Proseguendo poi con i progetti per la Sicilia, spiccano il "Progetto Nmr (Nuclear magnetic resonance)" "per una tecnologia medica alle frontiere della tecnologia mediatica", e il "Progetto Città del benessere e della salute" "per creare a Palermo un esempio di medicina veramente moderna".
Insomma, i progetti sembra ci siano, bisogna vedere adesso quello che succederà.

L’altro "grande assente" della giunta di governo è Franco Battiato, assesssore al Turismo attualmente il tournée per l’Italia. Anche lui, però, ieri ha parlato di Sicilia e di ciò che ha intenzione di fare con il suo assessorato: "Il nostro intendimento è uscire dalla logica dei "grandi eventi", che in passato non ha prodotto risultati significativi, per approdare al modello degli "eventi grandi" per la qualità delle proposte, per la capacità di valorizzare il territorio e le sue risorse umane. Sarà opportuno rivedere i criteri con cui sono stati utilizzati i fondi europei, puntando su modelli di trasparenza della spesa, di capacità professionale e di razionalità della programmazione".
"Per far questo - ha aggiunto Battiato, che venerdì sarà in concerto a Brescia - abbiamo avviato una serie di incontri con gli operatori del settore, di cui l'istituzione deve diventare naturale interlocutrice, al fine di stabilire un raccordo costante che ci porti a migliorare la qualità della nostra proposta legislativa. È nostra intenzione prestare attenzione, allo stesso modo, alle realtà culturali più consolidate e a quegli operatori privati che in tutti questi anni non hanno ricevuto adeguato sostegno da parte delle istituzioni".

"Stiamo tracciando un programma - ha concluso Battiato - che ha come punti qualificanti la coniugazione della tradizione classica con la sperimentazione, la valorizzazione delle eccellenze siciliane, l'individuazione di percorsi culturali realmente alternativi da coniugare a un nuovo modello di offerta turistica".

Non rimane altro che attendere, si spera non ad Infinitum.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia