Eseguito con successo il primo trapianto di cornea all’ospedale di Acireale (CT)
Operazioni all'avanguardia grazie alla convenzione con la Banca dei Tessuti e delle Cornee di Mestre
Nei giorni scorsi, per la prima volta nell'ospedale di Acireale (CT), una giovane donna è stata sottoposta ad intervento chirurgico di trapianto di cornea.
La paziente che ha ricevuto la cornea era affetta da cheratocono al quarto stadio (una patologia piuttosto rara legata ad una debolezza strutturale della cornea, ndr) con una capacità visiva inferiore ad un decimo di diottrie.
L’intervento è perfettamente riuscito, il decorso post operatorio è stato ottimo, ed a distanza di tre giorni la paziente aveva già recuperato 4 decimi di vista.
Questo primo trapianto di cornea rappresenta l’unica tipologia di intervento chirurgico di oculistica che non era stato ancora eseguito dall’Unità Operativa ubicata nell’ospedale di Acireale, che in questi pochi mesi di vita è già intervenuta per tutte le altre patologie dell’occhio da trattare chirurgicamente dal distacco di retina, agli interventi sulle vie lacrimali, al glaucoma, etc.
Tutti gli interventi sono stati effettuati in day surgery (ricovero diurno giornaliero), modalità che oltre ad arricchire la funzionalità dell’ospedale che così modernizza ed economizza la propria gestione, arreca indubbi benefici al paziente che evita i disagi del prolungato ricovero ordinario.
Trapianti di questo genere sono adesso possibili nelle strutture oculistiche ospedaliere dell’Azienda USL 3 di Catania, grazie all’accordo convenzionale sottoscritto con la Banca dei Tessuti e delle Cornee di Mestre.
L’operazione è stata eseguita dal dott. Riccardo Sciacca, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero di Acireale, coadiuvato dall’equipe formata dai dottori Annalisa Fassari, Angela Guttuso, Gaspare Nicoletti e Giuseppe Scalia.
Questa struttura ambulatoriale si aggiunge a quelle già esistenti nel Presidio Ospedaliero di Acireale per la cura, rispettivamente, delle patologie retiniche e del glaucoma.