Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Espresso = Italia = Mafia. In Germania nasce il Kaffeemafia, la stupida trovata di un rivenditore di espresso

19 febbraio 2008

"La stupidità è l'ultima a morire". Questo il commento di Laura Garavini, promotrice dell'iniziativa "Mafia? Nein danke", all'assurda idea di un rivenditore di espresso in Germania di usare un marchio chiamato "Kaffeemafia". Secondo quanto riportato ieri sul "Corriere della Sera" ("I tedeschi s'inventano il Kaffeemafia") il rivenditore gira le fiere più importanti della Germania, suscitando la rabbia di espositori siciliani presenti a Berlino, offesi dalla trovata pubblicitaria che affianca l'espresso italiano alla mafia.
"Capiamo benissimo questa rabbia", sostiene la Garavini, "sono proprio pregiudizi di questo tipo che ci hanno spinto a fondare l'iniziativa "Mafia? Nein danke" subito dopo la strage di Duisburg. Abbiamo fatto vedere che lo stupido binomio Italia-mafia non corrisponde alla realtà. Anzi, è vero il contrario: dove ci sono italiani c'è un forte e chiaro "No" alla mafia, in Italia, in Germania, dappertutto". “Al rivenditore - prosegue la Garavini - consigliamo di farsi pubblicità in modo più intelligente e lasciar perdere disgustosi giochi con la parola mafia".

"Mafia? Nein danke" è stata fondata nell'agosto 2007 dall'Unione degli Italiani nel Mondo (UIM) e da alcuni famosi ristoratori a Berlino. Anche grazie al lavoro di questa iniziativa in dicembre 44 ristoratori hanno denunciato un tentativo di estorsione nella capitale tedesca aiutando in modo determinante la polizia a prendere i delinquenti. Le autorità tedesche hanno elogiato l'iniziativa degli italiani in Germania come esempio per tutte le altre comunità straniere. [Associazione internazionale stampa estero]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia