Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Esterni alla Regione

Nuova denuncia Cobas/Codir: "Altri sei esterni alla Regione siciliana assunti come dirigenti"

12 ottobre 2012

Altre sei persone esterne alla Regione siciliana starebbero per essere assunte come dirigenti alla ragioneria generale dell'assessorato all'Economia. Si tratta di personale al momento in servizio alla Regione come "distaccato" perché proveniente da altri enti.
A segnalare la vicenda sono ancora una volta i sindacati Cobas/Codir, questa volta insieme a quelli del Sadirs che hanno dato mandato a un proprio legale per contrastare l'operazione "constatata la mancanza di volontà dell'Amministrazione regionale di utilizzare tutte le proprie risorse interne specialmente in un momento particolarmente delicato come quello attuale".

I sindacati spiegano che "il 16 agosto il Dipartimento regionale della funzione pubblica e del personale, senza tenere in alcuna considerazione le professionalità presenti all'interno dell'Amministrazione, ha pubblicato un avviso di mobilita volontaria per la copertura di 6 posti in qualifica dirigenziale".
In questo momento nel ruolo unico della dirigenza della Regione ci sono 1.818 dirigenti di cui 345 con specifica laurea: 65 laureati in Economia e Commercio, Economia bancaria ed Economia finanziaria; 114 laureati in Scienze politiche ed economiche; 166 laureati in Scienze statistiche ed economiche.
"Il bando - sostengono i sindacati autonomi - appare come un'operazione tesa a favorire sfacciatamente l'assunzione a tempo indeterminato di sei dirigenti di altri enti, e quindi esterni alla Regione, che ad oggi si trovano a prestare servizio come "distaccati" negli uffici regionali". "Cosa inaudita atteso che, si ribadisce, le professionalità richieste esistono già a costo zero all'interno della stessa Regione e che, in più - aggiungono - costoro verrebbero inquadrati in seconda fascia dirigenziale, a differenza della quasi totalità dei dirigenti interni del ruolo unico (Dirigenti Generali compresi) collocati, invece, in terza fascia".

E De Luca occupa il Cas... - Ieri, esponenti di "Rivoluzione Siciliana" con il candidato alla presidenza della Regione, Cateno De Luca, hanno occupato simbolicamente la sede del Consorzio autostrade siciliane (Cas) "per denunziare l'ulteriore vergognosa nomina del direttore generale Maurizio Trainiti".
"Quello che fa più rabbia in questa vicenda - ha detto De Luca - è che la giunta regionale, in contraddizione a quanto fatto fino ad oggi per il contenimento della spesa, ha accolto i rilievi mossi dal dirigente tecnico, sull'importo annuo del proprio contratto, portandolo da 100 mila euro proposto dal commissario del Cas, Anna Rosa Corsello, a oltre 200 mila euro l'anno per cinque anni. Ho chiesto al dirigente Trainiti  - prosegue De Luca - durante la manifestazione di protesta, un gesto di rispetto, nei confronti di tanti siciliani che non hanno nemmeno uno stipendio, dimettendosi immediatamente". "Visto che i dirigenti della Regione sono oltre 1.800 - ha concluso De Luca - non si può affidare a un ingegnere fuori organico il ruolo di direttore del Cas, applicandogli il contratto di dirigente generale, poichè sarebbe bastato affidare l'incarico ad un dirigente in organico, e il costo sarebbe stato pari a zero".

[Informazioni tratte da ANSA, AGI, GdS.it, Lasiciliaweb.it]

- Alla Regione nomine senza fine (Guidasicilia.it, 10/10/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia