Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

EtnaFest 2005

Ritornano i grandi appuntamenti con la Cultura, il Cinema e la Musica all'ombra dell'Etna

10 gennaio 2005

EtnaFest, ritorna, riappare, ricomincia. La rassegna di eventi promossa dall'Azienda Provinciale Turismo e dalla Provincia Regionale di Catania, dopo la prima fortunata edizione, torna a proporre una serie di appuntamenti di altissimo livello con artisti di fama mondiale ed iniziative di pregevole spessore culturale. 
Anche l'edizione 2005, la cui direzione artistica è di nuovo affidata a Gianni Morelenbaum Gualberto per la sezione musicale, al poeta Angelo Scandurra per la sezione culturale e a Sebastino Gesù per la nuova sezione dedicata al cinema, si pone come obiettivo la  promozione e la valorizzazione del territorio etneo per attrarre nuovi segmenti turistici attraverso eventi di indiscusso livello che abbiano come comune denominatore la qualità

ETNAFEST CULTURA
La parola alla Parola
In questa sezioni si avvicenderanno nomi di grandi scrittori e poeti, omaggi alla storia millenaria della Sicilia, mostre di grande fascino e importanza sociale... In questa sezione verrà data voce alla Parola.
E' tempo di frastuoni. Il cerchio delle ridondanze ci stringe suadente come una carezza. E noi pronti, a lasciarci abbindolare, magari a lasciarci strozzare. Disponibili, assenti, consenzienti. E' epoca di facili perdoni la nostra, perché appare sapientemente coperto dal comodo e conveniente status quo il sillabario delle colpe. Con la conseguenza che una società senza ''colpevoli'' è anche una società senza ''innocenti''. Le parole, come in una babilonia, ci sommergono saltellanti, ripetitive, svuotate. L'identica parola viene usata per comunicazioni ''dolci'' o ''amare'' senza il minimo distinguo di un'increspatura o di una significazione altra. Noi, e non in senso di pluralis maiestatis, ma come Soggetti, come Istituzioni, vogliamo affidarci al senso della ragione, sentiamo di impegnarci affinché il significato di un'espressione rappresenti una connotazione rispondente all'etimologia dei termini utilizzati. Cerchiamo una complicità che non sia fuorviante: che ci sia una corrispondenza etica fra il ''detto'' e il ''fatto''. Per questo confidiamo disperatamente nel rito della parola.
Perciò, con umiltà e con cognizioni, senza ipocrite possibilità d'appello, riconosciamo alla parola quell’intrinseca magia che essa, di volta in volta, incarna come suono, gesto, colore, evento. Quindi, facendo un passo indietro e con una stretta di mano, diamo la parola alla Parola.
Angelo Scandurra

ETNAFEST CINEMA
''L'Etna e il Cinema'' ovvero ''Il Cinematografo visto dall'Etna''
Inserendosi  nella tradizione letteraria, poetica e pittorica, anche il cinema, in questi ultimi cento anni, ha raccontato l'Etna, utilizzandolo e descrivendolo nelle sue più svariate accezioni, mostrandone il suo magnifico scenario, adattandolo e trasformandolo a piacimento: ora mondo favolistico, ora metafisico, ora realtà del vivere esistenziale. Hanno attinto ispirazione dal nostro vulcano grandi autori  e cineasti di maniera; ciascuno ha  colto in esso le suggestioni che vi cercava: il mito, il mistero, la natura, le intemperanze e le passioni  della sua gente. La manifestazione intende mettere insieme per la prima volta un'ampia costellazione di immagini documentarie e di fiction che si prestano a essere interpretate come momenti diversificati di approfondimento culturale o  semplicemente come piacevole spettacolo di questo superbo attore che è l'Etna, qualche volta dalla fantasia tragica, ma quasi sempre di irresistibile attrazione. Una filmografia di tal fatta - al di là e al di fuori degli intenti degli autori - per la sua forte valenza iconica, ha costituito un itinerario turistico cinematografico ricco di forti suggestioni. Ciò ha contribuito a far nascere nel visitatore-spettatore uno sguardo nuovo e più attento  alla percezione del territorio ai fini di una maggiore comprensione e presa di coscienza della comunità dell'area etnea. Si deve anche al cinema, come per le altre arti,  una più efficace valorizzazione dell’immagine stessa del Vulcano, e della sua area pedemontana, mettendone in luce oltre al dato paesaggistico e naturalistico il dato antropologico, storico e culturale.

Sebastiano Gesù

ETNAFEST MUSICA
EtnaFest si presenta, nel 2005, con il criterio di un vero e proprio progetto, con un cartellone definito che non evidenzia una programmazione casuale ed estemporanea ma una costanza ''cronologica'' che intende accompagnare la ''quotidianità'' del territorio in cui si svolge. La programmazione ideata è di altissimo livello, occupando i segmenti più stimolanti della musica popolare, del jazz e della musica contemporanea e di ricerca. Il risultato è una programmazione che vanta un livello degno di una capitale europeo. La manifestazione verrà divisa in alcune sezioni, che si svolgeranno in più luoghi della città e della Provincia, nello sforzo di offrire un panorama il più completo possibile e, soprattutto, cosmopolita, delle realtà musicali odierne, all'insegna dell'unico criterio che guida EtnaFest: la qualità.
Gianni Morelenbaum Gualberto

Jazz Club

Questa sezione di EtnaFest Musica intende far di Catania, a poco a poco, una delle capitali del jazz in Italia. In locali peculiari del capoluogo, come ''Il Gatto Blu'', verrà ricostruita l'atmosfera di un tipico jazz club americano, in cui verranno ospitati alcuni fra i più rappresentativi improvvisatori sulla scena contemporanea. Il jazz è infatti l'esperienza linguistica più sofisticata della modernità, nonché una fra le più apprezzate dal pubblico giovanile e non solo.
Artisti presenti: Woody Herman Orchestra - Ahmed Abdullah's Diaspora - Anouar Brahem &  Le Pas du Chat Noir  - Mulgrew Miller Trio, special guest: Steve Nelson, guest: Francesco Cafiso - Janis Siegel Quartet - Joe Lovano Quartet, special guest: Hank Jones - Phil Woods & Strings - Charles Lloyd Quartet - Russell Malone & Benny Green - ''The Real Thing'' & Eric Alexander

Voci in Scena
Questa sezione presenta una sorta di rassegna di grandi voci, di voci caratteristiche, di voci di grandi attrici che si sono indirizzate verso la musica. Un modo nuovo di proporre la voce, sia come strumento recitativo che musicale.
Artisti presenti: Juliette Gréco - Jane Birkin - Bobby Mc Ferrin - Hanna Schygulla

Le Stelle di EtnaFest
Questa sezione, come esemplifica il titolo, è dedicata alle ''star'' dello spettacolo, agli artisti ''fuori categoria''.
Artisti presenti: "Celebrating Tony Williams" con Jack DeJohnette, John Scofield, Larry Goldings - Jackson Browne - Madredeus - Gilberto Gil - Maria Bethânia 

Ai Confini della Musica
In questa sezione si potranno ascoltare alcuni dei protagonisti assoluti della musica d'avanguardia. Uno viaggio attraverso la musica colta del nuovo millennio
Artisti presenti: Steve Reich and Musicians - Delta Saxophone QuartetPhilip Glass - Gavin Bryars Ensamble - Steve Martland Band


Tutte le date e le informazioni le potete trovare nel sito: www.etnafest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 gennaio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia