ETNEB: Etna e Nebrodi protagonisti degli eventi firmati Sicily Fest
Oltre 11 mila le presenze agli eventi del progetto finanziato dal Ministero del Turismo ed organizzato dall'Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo
Oltre 11 mila partecipanti complessivi agli eventi organizzati da Sicily Fest per ETNEB, il progetto finanziato dal Ministero del Turismo ed organizzato dall'Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo. Protagonisti i territori dell'Etna e dei Nebrodi.
Sette appuntamenti che, dal 27 ottobre al 17 novembre, hanno attraversato le vie della lava alla scoperta di tradizioni culinarie locali e paesaggi mozzafiato. Ragalna, Belpasso, Randazzo, Castiglione di Sicilia, Bronte, Maletto e Sant'Alfio.
Tanti i protagonisti Chef & Bartender: Salvatore Caggegi con la Masterclass sulle cassatelle; Chef Sandro Rinaldo "Chiù" con la Masterclass sui primi piatti dal Ristorante "La Fucina di Vulcano"; Giovanna Musumeci che ha presentato la Granita di bollicine; Ivan Costanzo con la Battuta di vacca di montagna con mango e olio evo.
E nacora, Andrea Mannelli e i suoi due cocktail al pistacchio; Alessandro de Natale e la Pizza alla pala dal Ristorante Radica di Catania; Salvatore Capizzi e la Fragola food experience; Elia Russo e i piatti dedicati ai legumi di Maletto; il Maestro Pasticcere Benedetto Cutraro con il Sorbetto alla fragola; lo Chef 1 Stella Michelin Giuseppe Raciti e il suo famoso uovo croccante con spuma di parmigiano e fragola di Maletto; Giovanni e Graziano Torre con i cocktail alla fragola di Maletto.
Un viaggio che ha avuto come obiettivo quello di valorizzare la produzione locale, i piccoli produttori e l'artigianato di qualità, offrendo un'occasione unica per entrare in contatto diretto con le radici più profonde della cultura siciliana.
"Abbiamo organizzato un tour in chiave innovativa - spiega Sarah Spampinato, ideatrice del Popupmarket e del Sicily Fest, nonché tra gli operatori che ha sviluppato il progetto "Le Vie della Lava" per ETNEB - per far conoscere questo territorio tra l'Etna e i Nebrodi, le tradizioni culturali ed enogastronomiche che rappresentano un patrimonio che tutti ci invidiano. Sette occasioni che ci hanno permesso di far vivere la cultura immersi nella storia e identità dei luoghi che, spesso, non conosciamo".
Hai un'attività ristorativa che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI