Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

ETNEB: Etna e Nebrodi protagonisti degli eventi firmati Sicily Fest

Oltre 11 mila le presenze agli eventi del progetto finanziato dal Ministero del Turismo ed organizzato dall'Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo

20 novembre 2024
ETNEB: Etna e Nebrodi protagonisti degli eventi firmati Sicily Fest

Oltre 11 mila partecipanti complessivi agli eventi organizzati da Sicily Fest per ETNEB, il progetto finanziato dal Ministero del Turismo ed organizzato dall'Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo. Protagonisti i territori dell'Etna e dei Nebrodi.

Sette appuntamenti che, dal 27 ottobre al 17 novembre, hanno attraversato le vie della lava alla scoperta di tradizioni culinarie locali e paesaggi mozzafiato. Ragalna, Belpasso, Randazzo, Castiglione di Sicilia, Bronte, Maletto e Sant'Alfio.

Un piatto dello chef Sandro Rinaldo "Chiù"

Tanti i protagonisti Chef & Bartender: Salvatore Caggegi con la Masterclass sulle cassatelle; Chef Sandro Rinaldo "Chiù" con la Masterclass sui primi piatti dal Ristorante "La Fucina di Vulcano"; Giovanna Musumeci che ha presentato la Granita di bollicine; Ivan Costanzo con la Battuta di vacca di montagna con mango e olio evo.

Piatto dello chef Elia Russo

E nacora, Andrea Mannelli e i suoi due cocktail al pistacchio; Alessandro de Natale e la Pizza alla pala dal Ristorante Radica di Catania; Salvatore Capizzi e la Fragola food experience; Elia Russo e i piatti dedicati ai legumi di Maletto; il Maestro Pasticcere Benedetto Cutraro con il Sorbetto alla fragola; lo Chef 1 Stella Michelin Giuseppe Raciti e il suo famoso uovo croccante con spuma di parmigiano e fragola di Maletto; Giovanni e Graziano Torre con i cocktail alla fragola di Maletto.

Un viaggio che ha avuto come obiettivo quello di valorizzare la produzione locale, i piccoli produttori e l'artigianato di qualità, offrendo un'occasione unica per entrare in contatto diretto con le radici più profonde della cultura siciliana.

Un piatto dello chef Giuseppe Raciti

"Abbiamo organizzato un tour in chiave innovativa - spiega Sarah Spampinato, ideatrice del Popupmarket e del Sicily Fest, nonché tra gli operatori che ha sviluppato il progetto "Le Vie della Lava" per ETNEB - per far conoscere questo territorio tra l'Etna e i Nebrodi, le tradizioni culturali ed enogastronomiche che rappresentano un patrimonio che tutti ci invidiano. Sette occasioni che ci hanno permesso di far vivere la cultura immersi nella storia e identità dei luoghi che, spesso, non conosciamo".

Hai un'attività ristorativa che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 novembre 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia