Eventi e manifestazioni per aumentare il turismo in Sicilia
La Regione siciliana ha finanziato 107 manifestazioni per il 2015, mentre è tutto pronto per il finanziamento degli eventi del 2016
Sono 107 le manifestazioni turistiche che riceveranno un sostegno economico dalla Regione siciliana. Sul sito dell’assessorato regionale al Turismo è stato pubblicato l'Elenco progetti Co.Co e CoPS 2015 presentati ai sensi della Circolare 928 del 17/01/2014.
Tra gli eventi ammessi a finanziamento ci sono il Segesta Festival, A tutto volume di Ragusa, la IX edizione de Le Vie del Tesori, il Carnevale di Acireale e quello di Sciacca, CiokoModica 2015, l’11° Festival di Morgana, il Cous Cous Fest 2015, Ibla Buskers, l’XI edizione di Teatri di Pietra, Castelbuono Jazz Festival, il Festival Belliniano, la 70esima Sagra del Mandorlo in Fiore.
Da ieri, invece, è on line la circolare per il finanziamento delle manifestazioni turistiche del 2016. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è il 6 agosto per le manifestazioni previste per il 2016 e il 31 gennaio di ciascun anno per gli anni successivi.
Con la nuova Circolare n. 15043, del 12 giugno 2015 - che abroga la n.928 -, l'assessore Cleo Li Calzi ha ritenuto necessario individuare tempi e modalità di selezione delle istanze che consentiranno la redazione, ad inizio anno, del Calendario ufficiale delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico, in tempo utile per una loro adeguata ed efficace promozione nel mercato.
"Promuovere per tempo gli eventi e le manifestazioni che possono aumentare i flussi turistici verso la Sicilia - ha spiegato Li Calzi - è di fondamentale importanza per ottimizzare l'investimento dei fondi che l'assessorato destina al loro sostegno. Altrettanto importante è l'individuazione di criteri trasparenti e obiettivi che premino la capacità di enti ed associazioni di valorizzare il territorio in un ottica di rete, utilizzando le nuove tecniche di comunicazione e siano capaci di generare meccanismi virtuosi ed innovativi di incoming, con particolare attenzione al turismo accessibile, che puntino a diversificare l'offerta turistica del territorio, creando le occasioni per nuove stagionalità e incrementando il tempo medio di permanenza".
Due le tipologie principali di manifestazioni che potranno essere selezionate: quelle a carattere continuativo, che possono vantare una consolidata tradizione nel loro svolgimento ed organizzazione (Co.Co.) e i progetti speciali di rilevanza nazionale ed internazionale (Co.P.S.), o che realizzino attività di animazione ed intrattenimento finalizzate ad incidere sul tempo medio di permanenza turistica.
- L’elenco delle manifestazioni che riceveranno sostegno dalla Regione
- L’elenco dei progetti ritenuti inammissibili