Fa tappa ad Agrigento il Progetto ''Metic''. Un workshop per illustrare le eccellenze della Sicilia e di Malta
Il meglio della produzione tecnologica siciliana dei settori marmo, edilizia, agroindustria, energie alternative, ciclo dei rifiuti, itticoltura, telemedicina, Ict ed E-learning, assistito dal consorzio Med Europe Export, sarà presentato oggi, nella sede della Confindustria ad Agrigento, al workshop con 30 aziende maltesi e 10 docenti ricercatori dell'Università di Malta invitate nell'ambito del Progetto ''Metic'' di cui sono partner anche Confindustria Sicilia, la Malta Federation of Industry, Assforseo, le province regionali di Trapani e Caltanissetta e cinque realtà universitarie impegnate nel trasferimento di tecnologie fra Paesi del Mediterraneo.
Il consulente del progetto ''Metic'', Giovanni Tiepidino, illustrerà i risultati della ricerca condotta dalle Università di Palermo, Malta, Polo didattico di Trapani, Consorzio universitario di Trapani e Consorzio Universitario di Agrigento, sulle tecnologie presenti in Sicilia e a Malta che possono essere scambiate per la creazione di nuove attività produttive.
La ricerca ha analizzato anche le Innovation management technologies per migliorare la gestione delle aziende dei due Paesi.
A seguire l'Area manager del Banco di Sicilia di Agrigento, Domenico La Mantia, e Rita Patti dell'Ufficio estero del BdS, illustreranno alle imprese i nuovi prodotti finanziari ''Inpartnership'' del Banco utili a sostenere la promozione e la pubblicità all'estero, la ricapitalizzazione e l'innovazione nonché l'internazionalizzazione delle aziende, la commercializzazione dei prodotti con doppia garanzia della Sace, l'anticipazione dei mezzi finanziari agli spedizionieri e sdoganatori.
Il principale obiettivo del progetto ''Metic'', finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria ''Interreg III Italia-Malta'', è la creazione di un Centro servizi per il trasferimento delle tecnologie e dell'innovazione e per lo sviluppo dell'import-export fra le due Isole.
Sarà anche costituito fra le cinque realtà universitarie partner del progetto un Centro di ricerca scientifica comune, mirato a sviluppare nuove attività produttive in joint ventures nel Canale di Sicilia.
La delegazione maltese, guidata dal Delegato del Ministero Affari esteri, Joseph Mifsud, e dal Segretario della Malta Federation of Industry, Wilfred Kenelj, è stata ricevuta dal presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, dal presidente della Cciaa di Agrigento, Vittorio Messina, e dal prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino. I workshop bilaterali si concluderanno domani, venerdì 2 marzo. [Aise]