Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fa tappa ad Agrigento il Progetto ''Metic''. Un workshop per illustrare le eccellenze della Sicilia e di Malta

01 marzo 2007














Il meglio della produzione tecnologica siciliana dei settori marmo, edilizia, agroindustria, energie alternative, ciclo dei rifiuti, itticoltura, telemedicina, Ict ed E-learning
, assistito dal consorzio Med Europe Export, sarà presentato oggi, nella sede della Confindustria ad Agrigento, al workshop con 30 aziende maltesi e 10 docenti ricercatori dell'Università di Malta invitate nell'ambito del Progetto ''Metic'' di cui sono partner anche Confindustria Sicilia, la Malta Federation of Industry, Assforseo, le province regionali di Trapani e Caltanissetta e cinque realtà universitarie impegnate nel trasferimento di tecnologie fra Paesi del Mediterraneo.

Il consulente del progetto ''Metic'', Giovanni Tiepidino, illustrerà i risultati della ricerca condotta dalle Università di Palermo, Malta, Polo didattico di Trapani, Consorzio universitario di Trapani e Consorzio Universitario di Agrigento, sulle tecnologie presenti in Sicilia e a Malta che possono essere scambiate per la creazione di nuove attività produttive.
La ricerca ha analizzato anche le Innovation management technologies per migliorare la gestione delle aziende dei due Paesi.
A seguire l'Area manager del Banco di Sicilia di Agrigento, Domenico La Mantia, e Rita Patti dell'Ufficio estero del BdS, illustreranno alle imprese i nuovi prodotti finanziari ''Inpartnership'' del Banco utili a sostenere la promozione e la pubblicità all'estero, la ricapitalizzazione e l'innovazione nonché l'internazionalizzazione delle aziende, la commercializzazione dei prodotti con doppia garanzia della Sace, l'anticipazione dei mezzi finanziari agli spedizionieri e sdoganatori.

Il principale obiettivo del progetto ''Metic'', finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria ''Interreg III Italia-Malta'', è la creazione di un Centro servizi per il trasferimento delle tecnologie e dell'innovazione e per lo sviluppo dell'import-export fra le due Isole.
Sarà anche costituito fra le cinque realtà universitarie partner del progetto un Centro di ricerca scientifica comune, mirato a sviluppare nuove attività produttive in joint ventures nel Canale di Sicilia.

La delegazione maltese, guidata dal Delegato del Ministero Affari esteri, Joseph Mifsud, e dal Segretario della Malta Federation of Industry, Wilfred Kenelj, è stata ricevuta dal presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro, dal presidente della Cciaa di Agrigento, Vittorio Messina, e dal prefetto di Agrigento, Vittorio Saladino. I workshop bilaterali si concluderanno domani, venerdì 2 marzo. [Aise]

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia