Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Falcone e Borsellino lasciateli stare!

Sulla polemica (sterile e abbastanza insopportabile) tra Ilda Boccassini e Antonio Ingroia

30 gennaio 2013

"Come ha potuto Antonio Ingroia paragonare la sua piccola figura di magistrato a quella di Giovanni Falcone? Tra loro esiste una distanza misurabile in milioni di anni luce. Si vergogni".
La querelle Ingroia-Boccassini è nata dopo che il procuratore aggiunto di Milano, Ilda Boccassini, ha rilasciato questa dichiarazione al TgLa7, riferendosi, appunto, al candidato premier di Rivoluzione Civile.

"La Boccassini prima di sparare a zero si informi: io non mi sono paragonato a Falcone". Questa la replica di Antonio Ingroia a Ballarò. "Bisogna misurare bene le parole prima di parlare e la Boccassini non ha nemmeno letto la mia dichiarazione - ha aggiunto - io ho detto che ho percepito la stessa reazione stizzita di alcuni magistrati quando Falcone si impegnò con Martelli e oggi nei miei confronti dopo il mio impegno in politica, ma non ho detto che siamo la stessa cosa".
E questa mattina la polemica tra i due pm, che hanno comunque qualche cosa in comune, ossia l’antiberlusconismo, si è inasprita ulteriormente. "Ho atteso finora una smentita, invano. Siccome non è arrivata dico che l'unica a doversi vergognare è lei che, ancora in magistratura, prende parte in modo così indecente e astioso alla competizione politica manipolando le mie dichiarazioni. La prossima volta pensi e conti fino a tre prima di aprire bocca. Quanto ai suoi personali giudizi su di me, non mi interessano e alle sue piccinerie siamo abituati da anni. Mi basta sapere cosa pensava di me Paolo Borsellino e cosa pensava di lei. Ogni parola in più sarebbe di troppo", ha concluso Ingroia questa mattina, ritornando a bomba sulla polemica.

Anche Maria Falcone, sorella del magistrato ucciso nella strage di Capaci, ha preso però le distanze dalle parole di Ingroia. "Sono rimasta perplessa quando ho sentito Antonio Ingroia paragonarsi a Giovanni, rispetto la storia professionale dell'ex procuratore aggiunto di Palermo. Ma la storia di mio fratello è stata del tutto diversa. E non permetto a nessuno di parlare di Giovanni per autopromuoversi a livello politico".
"Alla signora Maria Falcone, con tutto il rispetto per il cognome che porta, dico: si informi prima di parlare. Io non ho mai usato il nome di Giovanni Falcone per i voti. Lei invece sì, quando si candidò per prendere il seggio al Parlamento europeo e non venne neppure eletta", ha risposto Ingroia.

"Contino entrambi fino a 30 prima di aprire bocca e lascino il nome di mio fratello fuori da questa campagna elettorale". Così Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso, presidente dell'associazione antimafia Agende Rosse e amico di Antonio Ingroia, risponde attraverso il sito di Vanity Fair alla polemica scoppiata tra la Boccassini e il pm sceso in politica con Rivoluzione Civile. "In questo caso il mio amico Ingroia ha già detto una parola di troppo, il suo intervento è stato fuori dalle righe". Alla Boccassini, infatti, Ingroia ha risposto di "contare fino a tre" prima di parlare. E che non vuole dire cosa Borsellino pensava di lei... "E' una risposta che alimenta una polemica che sarebbe meglio sopire. Antonio dovrebbe evitare di riferire cosa avrebbe detto una persona che è morta".
Lei ha mai parlato con suo fratello della Boccassini? "A volte è difficile interpretare cose dette in contesti colloquiali. La verità è che Paolo è morto. In teoria io potrei dire qualsiasi cosa senza essere smentito. Per questo non si dovrebbe parlarne. Per questo avevo raccomandato a Ingroia di non tirare fuori il nome di mio fratello in questa campagna elettorale. Perché mio fratello non è mai entrato nelle campagne elettorali, non c'è mai voluto entrare e non ci vorrebbe certo entrare da morto".

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia