Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fare la cosa giusta, sempre

Il coraggio di denunciare paga: "I testimoni di giustizia siciliani saranno tutti assunti dalla Regione tra aprile e maggio"

08 aprile 2015

Domani, giovedì 9 aprile 2015, i primi testimoni di giustizia saranno assunti dalla Regione siciliana. Lo ha comunicato il presidente dell'associazione nazionale Testimoni di Giustizia, Ignazio Cutró.
"Si scrive così un'importante pagina di storia umana e politica di lotta alle mafie e di sostegno a coloro che denunciano - ha dichiarato Cutró in un nota sottoscritta insieme ai testimoni Giuseppe Carini e Piera Aiello - frutto dell'impegno partecipato dell'associazione e del presidente della Regione Rosario Crocetta, del presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, nonché dei presidenti e dei deputati delle commissioni regionali antimafia, bilancio e affari istituzionali".

"La nostra forza di volontà ha prevalso sul dolore, sull'isolamento e la solitudine - ha aggiunto - La giustizia, sorretta dalla forza di volontà e dal coraggio civile, ha prevalso su tutto, salvando le nostre famiglie dalla violenza delle mafie e dal lato oscuro dell'antimafia abitata da persone ammalate di narcisismo che non lascia spazio a nessuno, nemmeno alle vittime".

La notizia è stato confermata da una nota del presidente Crocetta. In dirittura d'arrivo l'assunzione di tutti i testimoni di giustizia siciliani: Già i primi 13 verranno assunti nei prossimi giorni e altri 35 nel mese di maggio dopo l'approvazione della finanziaria.
"È un piano certo con un preciso crono-programma - afferma Crocetta - siamo l'unica regione d'Europa, che ha varato una norma sui testimoni di giustizia e siamo un esempio per tutto il Paese. Per evitare tra l'altro problemi ad alcuni testimoni che vivono in località protetta e che non possono rientrare in Sicilia, sulla base delle valutazioni del Ministero dell'Interno, si è svolto un incontro con il viceministro Bubbico e il presidente della Conferenza delle regioni Chiamparino, per potere destinare in comando in altre regioni - a spese della Regione siciliana - i nuovi assunti".

"L'istruttoria - continua la nota del governatore - ovviamente ha richiesto circa 6 mesi, che non ci sembrano proprio tempi lunghi, in considerazione del fatto che per ogni testimone va accertato da parte del Ministero l'effettivo contributo dato alla giustizia, la necessità di protezione dell'anonimato, la scelta del luogo dove possono svolgere il servizio in considerazione della necessitá di tutela dei medesimi. Siamo orgogliosi di avere fatto, grazie anche all'apporto di tutta l'Ars, e siamo gli unici in Europa, una legge che sostiene le vittime innocenti del racket delle estorsioni e della mafia che si sono ribellate. Ovviamente la necessità di assumerli in due tranche, dipende dalle previsioni di bilancio, ma in ogni caso per l'assunzione viene rispettato l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Comunque ribadisco, - conclude il presidente - entro maggio saranno assunti tutti".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia