Favignana con il Festival Florio punta a destagionalizzare
Una fonte di richiamo culturale per incentivare il turismo nazionale ed internazionale alle Egadi in un periodo di minore afflusso
Torna Festival Florio 2018, a Favignana dal 10 al 17 giugno, la manifestazione culturale ideata dall'Associazione Kymbala giunta alla VI edizione. "Come sempre, compito del Festival è quello di essere una fonte di richiamo culturale per incentivare il turismo nazionale ed internazionale alle Egadi in un periodo di minore afflusso - dice il direttore artistico M° Giuseppe Scorzelli -. Abbiamo lavorato tutto l'anno duramente per creare una stagione piena di eventi di grande interesse. Senza soluzione di continuità si alterneranno artisti e personaggi di grande richiamo e tornerà anche il prestigioso Premio Favignana".
La rassegna sarà patrocinata, come sempre, anche dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" e ha ricevuto l'importante patrocinio dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Festival Florio è stato nuovamente premiato dalla Comunità Europea e dal Google Institute anche per il biennio 2017/2018 con la Effe Label grazie "all'eccellenza artistica, alla creazione artistica, ai metodi di co-creazione, ai valori europei e comunitari".
"Il 15 giugno si svolgerà un evento "tutto favignanese" che offrirà ai turisti una visione delle Egadi alquanto inconsueta - specifica Maria Guccione, ideatrice e curatrice del festival -. Assieme a un gruppo di poeti favignanesi cercheremo di offrire a turisti e residenti una descrizione in versi dialettali delle bellezze e degli elementi più identitari delle nostre isole, intramezzata da brani di prosa, Il mare, le cave, Zu Sarinu, la tonnara, i rais, la grotta del Genovese, l'incanto di Marettimo, il duro lavoro dei pescatori, saranno i temi che alcuni dei nostri poeti locali declineranno nelle loro liriche con una carrellata di immagini che toccherà le corde più profonde del sentimento e delle emozioni".
"Il Festival Florio fa parte del patrimonio culturale delle Egadi - dice il sindaco Giuseppe Pagoto - e per me e per l'intera Giunta è un onore tornare ad 'ospitarlo' nel nostro territorio grazie all'ottima sinergia tra l'Amministrazione, l'Area Marina Protetta e l'organizzazione dell'evento. Gli appuntamenti di prestigio certamente attireranno sull'isola un pubblico numeroso e qualificato".