Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fecondazione eterologa al via: mille coppie in attesa

I centri per la fecondazione assistita sono già pronti. Il costo? Da 500 a 2500 euro

12 giugno 2014

Sarebbero un migliaio le coppie in attesa della fecondazione eterologa. A fare un calcolo delle richieste è Elisabetta Coccia, presidente di Cecos Italia (Centri studio e conservazione ovociti e sperma umani) che conta una ventina di centri in tutta Italia. "Sono numerose le mail - dice - e cinque, sei contatti telefonici al giorno. I centri più grandi hanno già raggiunto dalle cinquanta alle settantasette coppie in lista d’attesa".
A proposito dei prezzi, spiega Coccia all’Adnkronos Salute, "per la sola ovodonazione è possibile prevedere un costo dai 2.000 euro a un massimo di 2.500", mentre per quanto riguarda l’eterologa maschile "siamo molto più bassi, sui cinquecento euro".

I centri per la fecondazione assistita sono già pronti anche per l’eterologa. Hanno raccolto le richieste, in molti casi anche avviato le selezioni delle coppie e attendono solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale, prevista tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.
Dai primi dati emerge una spiccata propensione alla donazione solidale dei gameti da parte delle altre coppie che ricorrono alla procreazione assistita.
"Abbiamo cominciato a selezionare le coppie" spiega Pasquale Bilotta, direttore sanitario del centro privato Alma Re, struttura che dopo la sentenza della Corte Costituzionale, ha aggiunto al consenso informato, proposto a tutte le coppie che si rivolgono al centro, una postilla sull’assenso a donare ovociti. "Il risultato è che tra le donne 'candidabili' alla donazione, in particolare le under 35, oltre il 37% si è detto disponibile alla donazione" aggiunge Bilotta, sottolineando che già il giorno dopo la pubblicazione delle motivazioni il centro avvierà i primi trattamenti.

Anche il centro Hera di Palermo è pronto a partire, fanno sapere dalla struttura: sono undici le richieste in valutazione e le richieste sono in continuo aumento.
Numerose associazioni, tra cui quella di Luca Coscioni, chiedono a cittadini e governo di favorire la donazione solidale dei gameti per le coppie che vogliono ricorrere alla fecondazione assistita eterologa. "Vogliamo che chi non può avere una gravidanza - sottolineano - possa comunque realizzare il desiderio di genitorialità in Italia e legalmente".

Dal ministero della Salute, intanto, fanno sapere che a breve verrà tracciato "un percorso per attuare la sentenza" con cui la Corte Costituzionale ha bocciato il divieto di fecondazione eterologa, previsto dalla legge 40, "per quanto di sua competenza, e condividerlo con le istituzioni e i soggetti coinvolti".
Per la costituzionalista Marilisa D’Amico, avvocato delle coppie davanti alla Corte costituzionale, dopo il pronunciamento "non esiste alcun vuoto normativo", ma anzi "la normativa di risulta è da subito applicabile proprio grazie al fatto che vengono riconosciute valide tutte le norme attualmente previste per la fecondazione omologa". [Adnkronos Salute]

- "Avere figli è espressione della fondamentale libertà di autodeterminarsi" (Guidasicilia.it, 11/06/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia