Ferie d'agosto
In Sicilia gran parte dei negozi resterà aperta per accogliere i turisti e chi non va in vacanza
Circa il 64% degli esercizi commerciali, il 10% in più rispetto allo scorso anno, non abbasserà infatti le saracinesche per adeguarsi ad una diversa domanda.
Al cambiare dei gusti e delle esigenze vacanziere degli italiani, con una riduzione dei periodi destinati alle ferie ed un aumento del tempo trascorso in città anche durante l'estate, cambiano infatti anche i ritmi delle aperture di negozi e mercati.
Così nella penisola, fatta eccezione per alcune città che fanno registrare una leggera diminuzione della percentuale di esercizi commerciali aperti (Milano, Torino, Napoli e Palermo), la maggior parte garantirà un numero di negozi aperti superiore all'agosto 2001, sfatando l'immagine di città deserte e negozi serrati.
Il numero di negozi aperti raggiungerà addirittura 80% a Palermo e oltre il 70% a Catania.
Nell'Isola alimentari chiusi solo per Ferragosto.
I panificatori garantiscono l'apertura per mezza giornata durante il periodo estivo.
In deroga al regolamento, i commercianti possono rimanere aperti la domenica e chiudere per mezza giornata in un giorno infrasettimanale.
Nel mese di agosto a Catania resterà aperto il 73% degli esercizi.
A Palermo, invece, il 15% di alimentari, bar e ristoranti chiuderà dal 1 al 10, mentre a Ferragosto rimarrà chiuso il 30%, e dal 20 al 31 il 15%.
Gli altri negozi in periferia chiuderanno per il 40% a Ferragosto ed il 20% prima e dopo la festività.