Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fermate due navi ''madre'' a largo della costa siracusana. Un centinaio di clandestini pronti a sbarcare

05 novembre 2007

Ieri sulla spiaggia di Marzamemi, nel Siracusano, è stato trovato il cadavere di un extracomunitario. Pochi i dubbi che il corpo senza vita sia la quattordicesima vittima del naufragio avvenuto a Vendicari il 28 ottobre scorso...

Intanto continuano senza sosta gli sbarchi di clandestini. Ieri sera è stato intercettato un peschereccio a Crotone, altri due imbarcazioni questa mattina nel siracusano. La Guardia di Finanza e quella Costiera hanno appurato che quelle di stamani, intercettate al largo di Portopalo di Capo Passero, erano due ''navi-madri'', cioè grosse imbarcazioni piene di immigrati da sbarcare sui gommoni in prossimità delle coste.
Infatti, uno dei due grossi pescherecci aveva appena trasbordato su due gommoni 41 clandestini, tra i quali tre bambini. La Guardia costiera ha soccorso i clandestini, 38 dei quali sarebbero palestinesi e gli altri tre iracheni, mentre la Guardia di Finanza ha raggiunto il peschereccio costringendo i diciassette uomini a bordo a virare verso Portopalo. Nella stessa zona, una motovedetta della Capitaneria di porto ha intercettato un altro barcone di circa 25 metri, con a bordo 101 clandestini. Il barcone è stato costretto a raggiungere Pozzallo.

Sono invece oltre 250 i clandestini sbarcati ieri sera nel porto di Crotone. Dei clandestini circa 100 sono donne e 35 bambini, mentre il resto sono uomini dall'età apparente dai 20 ai 40 anni. A bordo della barca vi era un bimbo in tenerissima età, secondo i medici del 118 non più di 15 giorni di vita, che è stato ricoverato insieme alla madre all'Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. I clandestini, a bordo del peschereccio, hanno dichiarato di essere di cittadinanza palestinese e di essere in mare da oltre 5 giorni. L'imbarcazione, secondo quanto hanno potuto stabilire i finanzieri, sarebbe partita dall'Egitto e il viaggio sarebbe durato tre giorni. Prima di essere imbarcati, i migranti sono stati incappucciati in modo da non riconoscere il luogo di partenza. Dopo lo sbarco sono tati arrestati due presunti scafisti.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 novembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia