Fiasconaro testimonial d'eccezione di "Dolce Pasqua" a Roma
Il Maestro pasticcere siciliano tiene a battesimo la nuova kermesse dedicata alla colomba, al cioccolato e ai dolci pasquali
Dal 10 all'11 marzo apre i battenti a Roma (Centro Congressi Roma Eventi - Via Alibert, 5) la prima edizione di "Dolce Pasqua", nuova kermesse gourmand interamente dedicata alla colomba, al cioccolato e ai dolci pasquali (rigorosamente artigianali e Made in Italy) promossa da Gold Event Organization.
Una due giorni alla (ri)scoperta dei profumi, dei sapori e delle eccellenze artigianali della tradizione dolciaria di ognuna delle nostre Regioni.
Un testimonial d'eccezione tiene a battesimo la manifestazione: Nicola Fiasconaro, il maestro pasticcere siciliano che, insieme ai fratelli, guida a Castelbuono (antico borgo nel cuore delle Madonie a pochi chilometri da Palermo) l'azienda di famiglia divenuta un punto di riferimento per l'intero settore dolciario a livello internazionale.
"Da ogni angolo d'Italia arrivano qui a Roma i migliori pasticceri che, con tecniche e maestria artigianali si fanno testimoni di quella straordinaria produzione dolciaria che da secoli è legata alla festività della Pasqua - afferma Nicola Fiasconaro -. Che pranzo pasquale sarebbe se sulla tavola non comparisse, dopo l'ultima portata, una soffice e profumata colomba da sbocconcellare o un delicato uovo di cioccolato da mangiare a schegge dopo averlo spaccato per scoprire la sorpresa in esso racchiusa? La Pasqua è intrinsecamente 'dolce' e questa nuova manifestazione giustamente ce lo ricorda."
Per tutti i visitatori di Dolce Pasqua, l'appuntamento è allo stand Fiasconaro per scoprire la fragranza di tante colombe appena sfornate. Un tuffo nei sapori e nei profumi del lato più dolce della Sicilia.
Carattere piemontese e anima siciliana - La nuova colomba Marron Noir suggella il connubio tra due terre caratterizzate da una radicata tradizione dolciaria: Sicilia e Piemonte. Da sempre particolarmente attento alla valorizzazione delle materie prime della sua amata Isola, per una volta il pluripremiato Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro ha tratto spunto da una prelibatezza tipica di altri territori: il Marron Glacé, simbolo per antonomasia dell'arte dolciaria piemontese. L'impasto di casa Fiasconaro (frutto di una lievitazione naturale e di un lento processo di fermentazione che, seguendo regole antichissime, dura ben 36 ore ed esclude l'utilizzo di additivi e conservanti) accoglie i più preziosi marroni canditi della Valle Varaita, un suggestivo spicchio di terra piemontese, in provincia di Cuneo, dove da sempre si producono castagne particolarmente pregiate. Il risultato è un'esplosione di gusti che appaga e riempie il palato, fra sapori genuini e profumi delicati. Per la farcitura è stato studiato ad hoc un dosaggio calibrato di cioccolato alla gianduia che garantisce una profumata dolcezza. E per finire... una doppia glassatura rende la colomba ancora più gustosa, oltre che bella a vedersi nel suo manto scuro: la copertura al cacao avvolge una leggera crema di marroni. Un vero e proprio 'tocco magico' di alta pasticceria.