Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fiat di Termini. Tensioni tra sindacati all'incontro con Lombardo

All'indomani della firma a Roma dell'accordo di programma per lo stabilimento di Termini Imerese...

17 febbraio 2011

Quello che doveva essere un incontro tra il governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, e i sindacati per cominciare la discussione all'indomani della firma a Roma dell'accordo di programma per lo stabilimento della Fiat di Termini Imerese s'è trasformato in motivo di forte tensione tra i rappresentanti dei metalmeccanici di Fiom e Uilm con i segretari confederali di Cgil e Uil della Sicilia.
Il clima s'è surriscaldato quando i rappresentanti dei metalmeccanici, invitati all'incontro come i confederali, hanno avvertito il tentativo di escluderli dalla riunione, proprio mentre il presidente Lombardo spiegava ai cronisti i contenuti dell'accordo di programma. Il timore, secondo i responsabili delle tute blu, è che si potesse ripetere quanto accaduto a Roma, quando i metalmeccanici sono stati tenuti fuori dall'incontro tra il ministro per lo Sviluppo, Paolo Romani, e i leader di Cisl, Uil e un componente della segretaria della Cgil. La tensione tra i sindacalisti è proseguita poi nella sala degli Specchi, quando Lombardo ha invitato a sedersi al tavolo i rappresentanti sindacali, con i metalmeccanici tenuti a distanza mentre l'incontro aveva inizio e i giornalisti lasciavano la stanza.
"Ieri Stato, Regione, comune di Termini Imerese e Consorzio Asi hanno firmato un accordo senza coinvolgere i sindacati dei metalmeccanici. Chiediamo una immediata convocazione istituzionale per conoscere i piani industriali. L'unica cosa certa è che la Fiat se ne andrà da Termini Imerese a fine dicembre, il resto è solo carta". Lo ha detto il segretario della Fiom di Palermo, Roberto Mastrosimone, a margine dell'incontro a Palazzo d'Orleans. [ANSA]

- Firmato il "futuro" di Termini Imerese (Guidasicilia.it, 17/02/11)

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia