Fin che la nave va...
Positivo l'incontro su Tirrenia e Siremar tra il ministro per le Infrastrutture e i sindacati. Revocato lo sciopero
Il governo garantisce l'impegno per la continuità aziendale di Tirrenia e il confronto con il sindacato riprende "nella giusta rotta".
Primo obiettivo raggiunto per le organizzazioni dei lavoratori: il 10 settembre prossimo il governo chiederà all'Unione europea la proroga delle convenzioni in scadenza il 30 settembre, che consentirà di avviare un confronto nel merito della privatizzazione del gruppo di navigazione.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporti - al termine dell'incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - sono soddisfatti anche per aver ottenuto dal ministro Altero Matteoli, a nome del governo, la conferma dell'impegno a vendere i complessi aziendali e non le singole rotte evitando il cosiddetto 'spezzatino' e a salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e la continuità contrattuale. "Abbiamo aperto con i sindacati un proficuo confronto sulla privatizzazione delle società di navigazione Tirrenia e Siremar - conferma nel verbale d'intesa il ministro - il governo provvederà a prorogare le concessioni in scadenza il prossimo 30 settembre, sottoponendo tale decisione ai competenti organi comunitari. Ancora una volta ho ribadito l'impegno ad evitare nella procedura di vendita il cosiddetto 'spezzatino' provvedendo ad alienare i complessi aziendali e non le singole rotte e a salvaguardare i livelli occupazionali. L'incontro si è svolto in un clima costruttivo che rappresenta un buon viatico per chiudere positivamente la difficile vertenza".
Al tavolo, il commissario straordinario di Tirrenia e amministratore unico della controllata siciliana Siremar, Giancarlo D'Andrea, ha confermato - tra l'altro - di avere le risorse necessarie per far fronte alle esigenze di cassa per la gestione corrente e di essere in grado di predisporre prossimamente un invito a manifestare interesse per l'acquisizione dei complessi aziendali. Ai sindacati, il commissario ha spiegato di "avere attivato l’utilizzo di risorse destinate, da preesistente normativa, a differenti finalità, per fare fronte alle esigenze di cassa necessarie alla gestione corrente" e di avere presentato istanza al ministero "per attivare le previste garanzie assunte dallo Stato", in base all’art. 1 del decreto legge 125 del 5 agosto 2010.
Tutti presupposti che "consentono un confronto all'insegna della serenità" ha sottolineato il segretario generale della Fit Cisl Claudio Claudiani aggiungendo che "il commissario è aperto all'ipotesi di chiedere manifestazioni di interesse anche distinte e a non ricorrere necessariamente alla gara unica" per Tirrenia e Siremar.
"Giudizio positivo" dal segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, che ha rilevato come "fortunatamente" siano state "accolte le richieste che erano la precondizione per continuare il confronto di merito sulla privatizzazione". "Pertanto - ha aggiunto - lo sciopero, inizialmente indetto per il 30 e 31 agosto e differito in attesa dell'incontro, è revocato". Caronia ha espresso soddisfazione anche perchè "non c'è la preclusione a vendere separatamente" le due società, ipotesi "molto probabile, che renderà le cose molto più semplici". Ma, avverte il segretario della Uiltrasporti, "non accettiamo l'ipotesi che l'11 settembre il governo ci dica che, pur avendo provato con Bruxelles, non è riuscito a ottenere la proroga delle convenzioni".
Per il numero uno della Filt Cgil, Franco Nasso, "l'obiettivo fondamentale di garantire la continuità aziendale è stato raggiunto e questo consente di avviare un confronto nel merito, confronto difficile perchè difficili sono le condizioni dell'azienda"."Siamo solo all'inizio di una vicenda e con queste condizioni il commissario può salvare l'azienda. Ora abbiamo il tempo per organizzare un confronto e una eventuale mobilitazione se sarà necessario". Per il segretario nazionale dell'Ugl mare Pasquale Mennella, la privatizzazione di Tirrenia "riprende la giusta rotta".
[Informazioni tratte da Ansa, Adnkronos/Ing, La Siciliaweb.it]
- Tirrenia è diventata privata (Guidasicilia.it, 29/07/10)
- La privatizzazione di Tirrenia è ancora in... alto mare (Guidasicilia.it, 05/08/10)
- La Tirrenia come il Titanic (Guidasicilia.it, 06/08/10)
- Ma la nave va? (Guidasicilia.it, 07/08/10)
- Ancora incerto il futuro di Tirrenia e della controllata siciliana Siremar (Guidasicilia.it, 26/08/10)
- A rischio 150 lavoratori stagionale di Siremar (Guidasicilia.it, 31/08/10)