Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Finocchiaro, Crocetta, Borsellino, Miccichè, D'Alì, Lombardo: quali candidature alla presidenza della Regione?

08 febbraio 2008

"Cara Anna, ti chiediamo di vivere assieme a noi questa sfida entusiasmante, per ridare orgoglio e speranza alla Sicilia. Ti chiediamo di candidarti alla Presidenza della Regione [...] In questa fase difficile e delicata c'è bisogno di ridare coraggio alla Sicilia, c'è bisogno di un presidente in grado di farci sentire orgogliosi di essere siciliani. La Sicilia è stata oltraggiata e umiliata da una classe politica che ha fatto sprofondare la nostra regione. Ora c'è bisogno di un profondo rinnovamento, di una classe dirigente nuova che sappia dare risposte ai tanti che ogni giorno vivono e lavorano con dignità e serietà, e a chi con coraggio ha saputo dire 'no' alla mafia".
Inizia così la lettera che i 29 deputati regionali del Partito Democratico all'Assemblea regionale siciliana hanno inviato ad Anna Finocchiaro, chiedendole di accettare l'invito a candidarsi alla Presidenza della Regione siciliana.

Da parte sua  la capogruppo del Pd al Senato, ha detto di starci pensando molto seriamente. "La ragione principale che mi spinge a pensarci - ha detto Anna finocchiaro ai microfoni di Radio 24 - è che il modo in cui si è conclusa questa legislatura del presidente Cuffaro è uno stimolo di riflessione potente e poderoso". Dall'entourage della senatrice hanno aggiunto che "Anna Finocchiaro sta riflettendo sull'ipotesi della candidatura dopo avere ricevuto pressioni in tal senso e da più parti". Infatti, anche Walter Veltroni ha fatto pressing sulla senatrice nata a Modica (RG).

Comunque quello di Anna Finocchiaro non è l'unico nome che in questi giorni si è più volte sentito fare per la candidatura nel centro sinistra, dove il fermento è grande. "Ancora una volta siamo costretti ad assistere a fughe in avanti da parte di chi ritiene di essere legittimato a decidere e a parlare per conto di altri", ha affermato il segretario regionale dei Comunisti Italiani, Salvatore Petrucci, commentando "l'ipotesi di una presunta candidatura unitaria di Rita Borsellino alla presidenza della Regione da parte di Rifondazione comunista, Pdci, Verdi e Sinistra democratica". Petrucci ha ribadito quindi che i Comunisti Italiani hanno già messo in campo e offerto al resto della coalizione la candidatura del sindaco di Gela, Rosario Crocetta sollecitando le primarie "perché a pronunciarsi sul candidato alla presidenza della Regione possano essere gli elettori del centrosinistra". "Adesso - ha concluso - attendiamo la risposta del Pd, ma intanto la candidatura di Crocetta resta a disposizione della coalizione. E sarebbe davvero un segnale di cambiamento e di riscatto per questa regione".
"Io sono uomo dell'unità. Se il centrosinistra tutto insieme mi chiedesse di mettere a disposizione, su un livello più alto, la mia politica come sindaco di Gela, direi obbedisco", ha detto, dal canto suo, il sindaco di Gela Rosario Crocetta (Pdci). "Intanto io continuo la mia battaglia a Gela - ha infine aggiunge -. Un'esperienza nuova per me e il comune che amminstro e che mi piace. Accetteri una proposta di candidatura solo se unitaria"

Ovviamente, i candidati non saranno solo da una parte. Dal centro destra il senatore Antonio D'Alì, presidente della Provincia Regionale di Trapani, ha chiesto al coordinatore regionale di Forza Italia, Angelino Alfano, di convocare i vertici dirigenti del partito per decidere di svolgere le primarie per individuare il candidato alla presidenza della Regione. "Appreso che il coordinatore regionale di Forza Italia - ha detto - non è candidato alla presidenza della Regione Siciliana, apprezzo il coraggio dell'on. Gianfranco Miccichè che si è autocandidato, ma a questo punto nessuna altra autocandidatura può essere esclusa. Mi candido anche io, anzi, chiedo all'on. Alfano di convocare i vertici del partito per discutere e decidere elezioni primarie che individuino il candidato alla presidenza della Regione Siciliana".
Miccichè ha annunciato la sua candidatura ieri sera è ha detto di essere "già in campagna elettorale" dopo avere parlato con Silvio Berlusconi. Una scelta, quella di Miccichè, ribadita da Alfano, il cui nome era circolato come possibile candidato. Anche l'Udc ha però annunciato di volere candidare Saverio Romano, mentre l'Mpa punta sul leader del movimento, Raffaele Lombardo, presidente della Provincia di Catania e parlamentare europeo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia