Formazione: sono partiti i corsi per l'Autoimpiego
E' Catania, con 370 "studenti" selezionati, la città siciliana in testa nel ricorso al prestito d'onore.
A Palermo sono stati 275 i disoccupati scelti a fine estate da Sviluppo Italia, la società del ministero del Lavoro il cui amministratore delegato è Carlo Borgomeo, e che dopo un corso di 5 settimane potranno creare una propria impresa.
La Sicilia per numero di partecipanti è quarta, dopo Campania (2.709), Calabria (2.123), e Puglia (2.014), tra le regioni svantaggiate che hanno partecipato - con un totale di 9.581 persone su 16 mila domande inviate - all'ammissione ai finanziamenti.
Ai corsi di formazione, organizzati da società incaricate da Sviluppo Italia, partecipano anche le compagnie interessate ad avviare una microimpresa (fino a 250 milioni di investimento) e coloro che optano per il franchising.
Per tutte e tre le formule di finanziamento la domanda di accesso alle agevolazioni è unica e i requisiti sono i 18 anni, almeno 6 mesi di disoccupazione, la residenza nei territori agevolati.
Per il prestito d'onore, in tutta Italia sono state presentate fino a oggi 112 mila domande e di queste circa 28 mila sono state finanziate.