Forte terremoto in Sicilia orientale: scossa avvertita in quasi tutta l'Isola
L'epicentro del sisma, di magnitudo 4.4, è stato localizzato nel tratto di costa tra Vittoria e Acate
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella Sicilia orientale alle 21.27 di ieri sera. Il sisma, durato diversi secondi, secondo le stime dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha avuto una magnitudo di 4.4. L'epicentro è stato localizzato tra le province di Ragusa e Caltanissetta, al largo della costa ragusana, a 15 chilometri da Vittoria, 16 da Acate, 17 da Santa Croce Camerina e 19 da Gela. La profondità dell'evento è stimata in 30 chilometri.
La scossa è stata avvertita chiaramente non solo Catania e Siracusa, ma in quasi tutta la Sicilia, anche nel Nisseno, nell'Agrigentino e perfino a Palermo, a circa 300 chilometri dall'epicentro.
Secondo i primi rilievi la forte scossa non avrebbe causato danni gravi. A Gela la scossa ha provocato lesioni in un edificio di otto piani. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, si è messo in contatto con il prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.
Molta la paura, soprattutto a Vittoria e Modica, dove la gente si è riversata per strada. Nella zona Marina di Ragusa è stato sentito un forte boato, poi un tremore della terra che è durato più di una decina di secondi. Lo stesso è accaduto a Pozzallo, dove gli abitanti hanno sentito il boato, quindi in molti sono usciti dalle proprie abitazioni, soprattutto quelle non antisismiche, dove il tremore degli edifici è stato più forte.
Il terremoto è stato avvertito anche in provincia di Siracusa. Nel capoluogo, nella zona di piazza Adda i palazzi hanno tremato. Paura anche a Floridia e Solarino, così come nella zona sud, tra Portopalo, Pachino, Rosolini e Noto.