Forum Human Rights Defenders
Amnesty International in Sicilia fa tappa a Messina: per tutti coloro che difendono la dignità della persona giorno dopo giorno
Mercoledì 15 Aprile dalle 11:00, presso l’Istituto Comprensivo di Torregrotta (Via Crociferi - Torregrotta, ME), si terrà la terza tappa del percorso verso il Forum Human Rights Defenders, l'annuale serie di iniziative volte alla promozione dei diritti umani tramite conferenze dedicate a coloro che difendono la dignità della persona giorno dopo giorno.
"Yacoub Said, paradigmatica testimonianza dell’attuale situazione di crisi dei diritti umani in corso nel Mediterraneo" - afferma Liliana Maniscalco, Responsabile Regionale dell’Associazione - "è la prova di quanto gli sforzi di Amnesty International stiano dando buoni frutti e, allo stesso tempo, di quanto cieca sia la comunità internazionale di fronte ad una realtà non lontana che coinvolge indistintamente giovani e meno giovani in una terrificante spirale di violenza".
Said, migrante sopravvissuto alla traversata del Mediterraneo, racconterà ai ragazzi la sua storia, quella di un adolescente di quattordici anni strappato dalle braccia della madre e costretto a partire verso una meta sconosciuta che, dopo ore di viaggio su un barcone fatiscente e sovraccarico, si rivelerà l'Italia.
Sono almeno 23.000 le persone che, dal 2000, hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'Europa. Amnesty International chiede all'Unione europea che le persone vengano prima delle frontiere ponendo sin da subito fine al ricorso della detenzione dei migranti come strumento di gestione del fenomeno migratorio e promuovendo alternative che tutelino i diritti dei migranti, in particolare bambini e altri gruppi vulnerabili.
Per entrare in contatto con l’Associazione o ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo "ai.sicilia@amnesty.it".