Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Forum permanente per il Mediterraneo

A Palermo una prima tappa per una concreta politica del mare

29 luglio 2008

Si chiama "Forum permanente per il Mediterraneo" l'iniziativa in programma oggi e domani presso palazzo Steri-Chiaramonte, a Palermo. Il forum, è organizzato dall'Assessorato regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, in collaborazione con il Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo (Cosvap), nell'ambito dei programmi di cooperazione con i Paesi del Mediterraneo.
I lavori saranno aperti dai saluti del rettore dell'Università di Palermo, Giuseppe Silvestri, dell'Ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell'Ice e di Ibrahim Ezzat Awwad, ministro della Pesca della Repubblica araba di Egitto; previsto anche l'intervento del sottosegretario di Stato del ministero alle Politiche Agricole, Antonio Buonfiglio. Chiuderà la prima sessione l'assessore regionale alla Cooperazione e alla Pesca, Roberto Di Mauro.

"Si tratta - ha spiegato Di Mauro - solo di una prima tappa. L'idea di un forum permanente dedicato alla pesca nasce dai successi ottenuti dalla seconda edizione di "Medi District". In quell'occasione, infatti, attraverso il distretto Cosvap, è stato siglato un protocollo fra le Camere di commercio di Trapani e Benghazi che consentirà agli operatori della filiera ittica di utilizzare un'area di libero scambio nel porto di Mresa-Benghazi". "Abbiamo coinvolto - ha proseguito l'assessore regionale - imprenditori italiani, egiziani, tunisini libici, turchi, marocchini, giordani, libanesi e algerini, operatori di altre filiere dell'agroalimentare e rappresentanti istituzionali dei Paesi dell'Unione interessati; con la loro presenza potremo avviare una concreta politica del mare, sancire accordi con i paesi rivieraschi vicini ed estendere in seguito lo stesso modello di partenariato anche ad altre filiere. La pesca, fino a ieri causa di scontri e contenziosi, grazie alle azioni che stiamo mettendo in campo, può diventare una sorta di "ambasciatore pilota" di cooperazione e integrazione tra popoli, così diversi ma interessati a un progetto comune di sviluppo attraverso scambi scientifici e culturali".

Dopo i saluti, si aprirà la sessione plenaria dell'"Osservatorio della Pesca del Mediterraneo", l'organo scientifico del distretto, i cui lavori saranno presieduti dal coordinatore, Giuseppe Pernice. Nel corso delle sedute, si formeranno gruppi di lavoro che si riuniranno sui temi di internazionalizzazione, innovazione e finanza di distretto. [Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 luglio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia