Forum permanente per il Mediterraneo
A Palermo una prima tappa per una concreta politica del mare
Si chiama "Forum permanente per il Mediterraneo" l'iniziativa in programma oggi e domani presso palazzo Steri-Chiaramonte, a Palermo. Il forum, è organizzato dall'Assessorato regionale alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, in collaborazione con il Distretto Produttivo della Pesca di Mazara del Vallo (Cosvap), nell'ambito dei programmi di cooperazione con i Paesi del Mediterraneo.
I lavori saranno aperti dai saluti del rettore dell'Università di Palermo, Giuseppe Silvestri, dell'Ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell'Ice e di Ibrahim Ezzat Awwad, ministro della Pesca della Repubblica araba di Egitto; previsto anche l'intervento del sottosegretario di Stato del ministero alle Politiche Agricole, Antonio Buonfiglio. Chiuderà la prima sessione l'assessore regionale alla Cooperazione e alla Pesca, Roberto Di Mauro.
"Si tratta - ha spiegato Di Mauro - solo di una prima tappa. L'idea di un forum permanente dedicato alla pesca nasce dai successi ottenuti dalla seconda edizione di "Medi District". In quell'occasione, infatti, attraverso il distretto Cosvap, è stato siglato un protocollo fra le Camere di commercio di Trapani e Benghazi che consentirà agli operatori della filiera ittica di utilizzare un'area di libero scambio nel porto di Mresa-Benghazi". "Abbiamo coinvolto - ha proseguito l'assessore regionale - imprenditori italiani, egiziani, tunisini libici, turchi, marocchini, giordani, libanesi e algerini, operatori di altre filiere dell'agroalimentare e rappresentanti istituzionali dei Paesi dell'Unione interessati; con la loro presenza potremo avviare una concreta politica del mare, sancire accordi con i paesi rivieraschi vicini ed estendere in seguito lo stesso modello di partenariato anche ad altre filiere. La pesca, fino a ieri causa di scontri e contenziosi, grazie alle azioni che stiamo mettendo in campo, può diventare una sorta di "ambasciatore pilota" di cooperazione e integrazione tra popoli, così diversi ma interessati a un progetto comune di sviluppo attraverso scambi scientifici e culturali".
Dopo i saluti, si aprirà la sessione plenaria dell'"Osservatorio della Pesca del Mediterraneo", l'organo scientifico del distretto, i cui lavori saranno presieduti dal coordinatore, Giuseppe Pernice. Nel corso delle sedute, si formeranno gruppi di lavoro che si riuniranno sui temi di internazionalizzazione, innovazione e finanza di distretto. [Aise]