Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Fra un po' si potrà comprare casa a Salemi a 1 euro

Progetto ''Case a un euro'': il Comune di Salemi ha individuato l'iter amministrativo

28 novembre 2008

L'ingegnere Mariano Palermo, attuale Esperto del Sindaco in procedure della Pubblica Amministrazione, è stato nominato Responsabile Unico per l'attuazione del progetto "Case a un euro" ideato dall'Assessore alla Creatività Oliviero Toscani e dal sindaco Vittorio Sgarbi.
L'ingegnere Palermo si raccorderà con il Sindaco, l'Assessore alla Creatività e con i consulenti da loro indicati.

Contestualmente sono stati nominati dei Coordinatori dei "Gruppi di lavoro": l'avvocato Vito Bonanno (attuale Sindaco di Gibellina) che curerà gli aspetti di natura amministrativa; Calogero Calamia, dirigente del Settore Finanze del Comune di Salemi, che si occuperà degli aspetti fiscali e societari; l'architetto lucchese Pietro Carlo Pellegrini, esperto in recupero e restauro del patrimonio architettonico; l'ingegnere Mariano Palermo per gli aspetti di natura urbanistica ed amministrativa.
I Coordinatori costituiranno "Gruppi di lavoro" con professionisti, funzionari, istituti, enti e comunque con soggetti giuridici che hanno specifica competenza nei relativi settori e che vorranno aderire liberamente, senza alcun onere per il Comune di Salemi, all'iniziativa previo assenso del Responsabile Unico. L'assessore al Centro Storico Bernardo Tortorici vigilerà sul progetto una volta iniziati i lavori di restauro.

Il Responsabile Unico, con apposita delibera di giunta, è stato autorizzato a ricercare forme di sponsorizzazione con partner pubblici e privati per la redazione del preliminare studio di fattibilità.
L'ingegnere Palermo ha già individuato, in una dettagliata relazione trasmessa al sindaco Vittorio Sgarbi, l'iter amministrativo per procedere alla realizzazione concreta del progetto "Case a un euro". Gli uffici comunali hanno già avviato le relative procedure.

Lo strumento urbanistico attualmente vigente nel Centro Storico è il "Piano particolareggiato di risanamento" approvato dal Consiglio Comunale nel 1981. Le norme di attuazione di questo Piano demandano, attraverso una apposita delibera consiliare, all'Amministrazione comunale l'onere e la facoltà di disporre d'ufficio o su richiesta dei proprietari interessati "la formazione di comparti che includano uno o più edifici e/o aree inedificate, dotando pertanto il piano di estrema flessibilità, considerando di fatto l'attuazione per comparti in quei casi in cui se ne ravvisano la necessità (rilottizzazione di aree ad elevato frazionamento fondiario, edificazione di aree molto estese ed appartenenti a diversi proprietari)".
Nella delibera di nomina del Responsabile Unico e dei Coordinatori dei "Gruppi di lavoro" viene specificato come il progetto "Case a un euro" mira principalmente a ricostruire e rendere nuovamente abitabile la parte del centro storico oggi abbandonata, in base ad un progetto che ha questi obiettivi: "Avvantaggiare la nascita di attività come case-vacanze a gestione immobiliare o singola, attività commerciali di nicchia, attività artigianali di prodotti tipici, servizi in genere e servizi per giovani; evitare la ricostruzione di 'volumi dormitorio', salvo quelli a servizio delle attività, limitando pertanto le case-alloggio solo per alcuni personaggi, istituzioni e soggetti portatori di ''interessi diffusi''; rispettare la memoria dei luoghi attraverso la 'lettura del contemporaneo'; ricercare un 'sistema unico di dialogo tra il disegno architettonico e la verifica dello stato dei luoghi'".

INFO
Comune di Salemi - Piazza Dittatura 1
Telefono e Telefax 0924 - 991 306
Email:
comunedisalemi@email.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia