Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Francantonio Genovese resta in carcere

Negati i domiciliari all'ex deputato Pd, ascoltato, sabato scorso, per oltre tre ore dal Gip di Messina

19 maggio 2014

Da giovedì sera, il parlamentare Pd Francantonio Genovese, si trova agli arresti nel carcere messinese di Gazzi. "Entro a testa alta in carcere perché ho fatto quello che dovevo fare, nel rispetto massimo delle istituzioni" ha affermato Genovese costituendosi, dopo il voto della Camera che ha autorizzato il suo arresto. Parole riferite dal suo avvocato, Antonino Favazza.
Per il legale del deputato "un cittadino comune non sarebbe stato arrestato. Genovese paga per essere un deputato e per la campagna contro la politica. E la dimostrazione è che i correi nell'inchiesta sono ai domiciliari o liberi". "Se fosse stato un cittadino comune - ha aggiunto Favazza - sarebbe stato arrestato? La risposta è no, ed è la prova dell'esistenza del fumus persecuzionis".

Sabato mattina Genovese è stato interrogato dal Gip di Messina, Giovanni De Marco. Il deputato e quattro suoi collaboratori sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla frode sui corsi di formazione professionale, peculato e frode fiscale. Il deputato del Pd viene ritenuto dagli inquirenti come "l'unitario centro di interessi cui fanno riferimento una ragnatela di enti e società, uniti tra loro da una trama volta a consentire, attraverso meccanismi di fatturazione in tutto o in parte inesistenti, la sistematica sottrazione di consistenti volumi di denaro pubblico".
L’ex sindaco di Messina ha parlato per oltre tre ore rispondendo alle domande del Gip. Davanti al giudice Genovese si è difeso dall'accusa di avere creato un "sistema" che porta il suo nome per ottenere fondi per la formazione professionale regionale e di avere usato società per scaricare acquisti personali e frodando così il fisco, tanto da andare in credito d'imposta nelle sue dichiarazione dei redditi dal 2006.
Lo ha fatto "in maniera completa e chiarificatrice", ha detto il suo legale. Una 'lettura' evidentemente non condivisa dalla Procura, visto che il procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e il sostituto Liliana Todaro, presenti all'interrogatorio, hanno dato parere negativo alla richiesta di attenuazione della misura cautelare, anche con gli arresti domiciliari, presentata dalla difesa del parlamentare del Pd. Il Gip De Marco ha cinque giorni di tempo per decidere.

I Pm a conclusione dell'interrogatorio di garanzia hanno lasciato il carcere di Gazzi senza commentare. Ha parlato, invece, l'avvocato Favazzo che ha rivelato di avere visto il suo assistito "molto sereno", riconoscendogli di avere "affrontato tutto con alta dignità". "È stato un interrogatorio molto completo - ha ricostruito il penalista - l'onorevole Genovese ha risposto alle domande in modo chiaro e puntuale. Abbiamo presentato istanza di attenuazione della misura, anche perché Genovese ha chiarito, dal suo punto di vista, la situazione e ha fornito ampie e esaustive spiegazioni in merito a quanto contestato". Per questo il legale si è detto "prudentemente ottimista" sulle "determinazione del giudice". "Genovese è molto sereno - ha concluso il penalista - e gli va dato atto che sta affrontando questo momento difficile con alta dignità".

Sull'inchiesta e sull'arresto dell'ex uomo forte del Pd in Sicilia, è intervenuto il sindaco di Messina, Renato Accorinti, che ha sostenuto come Genovese abbia "sempre avuto davanti la sua porta file di questuanti, gente che aspirava a un contributo, a un incarico, a un lavoro". E questo, secondo il primo cittadino della Città dello Stretto, lo ha portato ad "avere avuto la responsabilità politica di aver imposto un modello che ha allontanato la gente normale dalla politica, facendone una cosa sporca, una merce...".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia