Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Frontex Plus sostituirà Mare Nostrum?

Annunciata l'operazione europea per far fronte all'emergenza immigrazione che dovrebbe partire a novembre

28 agosto 2014

La risposta alla strage di migranti nel Mediterraneo si chiama Frontex Plus e partirà a novembre. Si tratta di una versione rafforzata della già esistente missione europea Frontex. E, nelle intenzioni del ministro dell'Interno Angelino Alfano, la nuova missione è destinata a sostituire Mare Nostrum, "nata per far fronte all'emergenza dopo la strage di Lampedusa".
"Oggi abbiamo gettato la base per realizzare questa nuova operazione", ha detto Alfano in conferenza stampa a Bruxelles al termine dell'incontro con il commissario Ue per gli Affari interni Cecile Malmstrom, seguito al vertice sull'immigrazione di ieri a Roma degli esperti della Commissione europea.
"Frontex plus è una soddisfazione e un premio per lo sforzo che l'Italia ha compiuto da un anno a questa parte", ha aggiunto Alfano. Il programma, ha assicurato il ministro degli Interni, "è pronto a partire, ci siamo dati pochi giorni per far fronte a navi ed elicotteri che chiederemo anche agli altri Stati membri".

Da parte sua Malmstroem ha detto di aspettarsi il contributo di tutti gli Stati membri: "Personalmente farò tutto quello che è in mio potere per assicurare gli altri Paesi Ue possano dare assistenza a Frontex", ha proseguito la commissaria. "Spero che l'Italia, anche come presidenza dell'Ue, possa spingere per trovare più fondi per il bilancio della missione", ha aggiunto. "A nome dell'Europa - ha detto - voglio ringraziare l'Italia per l'immenso lavoro svolto: i vostri uomini hanno salvato decine di migliaia di vite umane. L'Italia non può più sopportare da sola lo sforzo. Serve passare dalla solidarietà a passi concreti".
Ma è proprio su questi "passi concreti" che la Malmstroem fa capire che resta ancora da lavorare. Il punto è sempre quello delle risorse: senza l'apporto dei singoli governi, la struttura comunitaria non ha la capacità di prendersi carico di tutto il problema migratorio. Malmstroem lo dice chiaramente: "Pensiamo che Frontex Plus possa essere complementare agli sforzi italiani di Mare Nostrum. Poi, più avanti, deciderà autonomamente l'Italia come comportarsi. Il successo di Frontex Plus - sottolinea la commissaria - dipende dalla partecipazione dei singoli Paesi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia