Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Future ArchiStar di casa nostra…

Triumph Mention al progetto dello studio associato palermitano 3813... Immaginando il nuovo stadio di atletica di Brasilia

29 agosto 2013

3813, (studio associato fondato dagli architetti siciliani Gabriele Caroniti, Antonio Pierro, Luigi Pintacuda, Alessandro Valenza) si è aggiudicato la Triumph Mention al concorso "Athletics Stadium - Brasilia", promosso da "ArchTriumph, Architecture e Design Competition".
Il concorso richiedeva ai partecipanti di immaginare un nuovo stadio di atletica che potesse essere nella forma e nella concezione ambizioso ed innovativo.
La proposta degli architetti palermitani nasce dall'idea di concepire una architettura - in questo caso specifico uno stadio - che possa essere fruita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza porre limiti nell'uso degli spazi agli utenti anche in assenza delle competizioni ufficiali.

Lo stadio si configura come estensione e collegamento dei due parchi preesistenti - quello dello Estadio Nacional Mane Garrincha e quello della torre della TV, estensione dell'asse dell'impianto urbano progettato da Oscar Niemeyer. Sempre con la volontà di perseguire questo obiettivo il sistema che snoda i percorsi è una vera e propria agorà, con spazi per eventi sportivi minori, commercio e tempo libero; allo stesso tempo la copertura dello stadio e di questi nuovi edifici è interamente percorribile e rivestita con il prato in modo da garantirne isolamento termico e la fruizione da parte dei cittadini.
Il concept di base è strettamente legato al motto del progetto "A way of understanding the brazilian identity through a sport building", ovvero la trasposizione, in chiave architettonica, della bandiera brasiliana, simbolo e sintesi dell'identità del paese sudamericano. I colori identificano univocamente le diverse parti dell'architettura: il verde corrisponde a tutte le superfici di gioco ed alla copertura del progetto, il blu ai percorsi all'interno del complesso, ed il giallo-oro a tutte le superfici verticali e che definiscono il guscio interno dell'architettura.

Lo stadio, alla sua immagine mimetica, di notte contrappone l'immagine di un oggetto magico che dai varchi che incide sul terreno proietta luce all'esterno. Ad evidenziarne il ruolo simbolico, nella agorà trova posto un sistema di illuminazione laser che proietta in cielo il profilo della nazione brasiliana, trasformandosi in una torre-landmark a scala urbana.
La ricerca ed i progetti legati ai concorsi costituiscono una delle due facce dell'attività dello Studio Associato 3813 che si muove tra committenze reali e competizioni internazionali.

- www.3813.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia