Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gangi entra a far parte dell'esclusivo club dei "Borghi più Belli d'Italia"

19 luglio 2011

Gangi entra a far parte dei borghi più belli d'Italia, un riconoscimento che arriva dopo quello di comune turistico e a prevalenza turistica. L'ispezione era avvenuta lo scorso maggio, quando il club de "I Borghi più Belli d'Italia" ha celebrato, proprio in Sicilia a Montalbano Elicona (ME), l'undicesima assemblea nazionale. E' l'unico comune siciliano, su tre presi in considerazione nell'ultimo anno, ad aver superato l'esclusiva valutazione.
I rappresentanti del famoso circuito turistico nazionale di qualità hanno valutato e tenuto conto delle peculiarità architettoniche, urbanistiche ed ambientali del centro madonita. Un borgo di antico pregio storico ben conservato e preservato dagli abusi edilizi con un'ottima programmazione delle opere pubbliche e diverse manifestazioni culturali e storiche che permettono di destagionalizzare le presenze turistiche. Tra le peculiarità valutate positivamente dalla commissione anche l'iniziativa di recupero di vecchie abitazioni attraverso la donazione gratuita. Altri requisiti presi in esame che hanno fatto punteggio la vivibilità del borgo, in termini di attività e di servizi al cittadino, ordine e pulizia dell'abitato.
Lo scorso anno, su input di giunta e consiglio comunale, il comune di Gangi aveva aderito al progetto di promozione e valorizzazione dell’Associazione nazionale "Borghi più belli d’Italia" con la sottoscrizione della carta di qualità.
L'ingresso nel Club offre notevoli vantaggi sia in termini di promozione del territorio, di commercializzazione dell'offerta turistica sia di valorizzazioni delle produzioni tipiche dell'artigianato e dell'agricoltura ma principalmente rappresenta un volano per la realizzazione di un circuito turistico-culturale strutturato sfruttando il grande potenziale di attrazione turistica dei "Borghi più Belli d'Italia" innescando meccanismi di promozione legate alle manifestazioni, sagre, celebrazioni storiche ed eventi culturali.
"Gangi e Geraci costituiscono l'Unione dei comuni dei Ventimiglia e ora avranno un fregio di qualità in più diventando l'unione dei Borghi più Belli d'Italia – dichiara il sindaco Giuseppe Ferrarello - l'ingresso in questo esclusivo circuito nazionale è un occasione per mettersi in mostra e aumentare la qualità della vita nella nostra comunità, bisogna convincersi delle nostre risorse e creare un turismo sostenibile e durevole e puntare a una diversa offerta turistica un vero e proprio cammino di valorizzazione del nostro patrimonio secondo canoni di ospitalità moderni. L'ingresso di Gangi nel club dei Borghi lo si deve ad un gioco di squadra grazie all'impegno della giunta di tutto il consiglio comunale e degli uffici. Un grazie va principalmente al direttore del Club Umberto Forte ai miei colleghi sindaci di Montalbano Elicona, Giuseppe Simone e di Geraci Siculo, Bartolo Vienna".
La cerimonia ufficiale di ingresso di Gangi nei "Borghi più belli d’Italia" si terrà il 19 agosto, gli altri comuni siciliani che ne fanno parte sono Geraci Siculo e Cefalù, in provincia di Palermo, sei comuni della provincia di Messina: Montalbano Elicona, Brolo, Castel Mola, Novara di Sicilia, San Marco d'Alunzio e Savoca e Sutera in provincia di Caltanissetta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia