Gerusalemme incontra la Sicilia
Israele con la Società Dante Alighieri alla scoperta dell'Isola
E' iniziato ufficialmente lunedì 5 maggio a Gerusalemme, l'annuale percorso culturale promosso dal locale Comitato della Società Dante Alighieri alla scoperta delle tradizioni e delle ricchezze storiche e paesaggistiche delle Regioni italiane.
L'iniziativa, realizzata con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Israele, con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura e grazie alla determinante collaborazione del "The Van Leer Jerusalem Institute" e del Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme, è quest'anno dedicata alla Sicilia.
Il percorso culturale è stato inaugurato con il convegno "Gerusalemme incontra la Sicilia", al quale hanno prenso parte, tra gli altri, l'Ambasciatore d'Italia in Israele, Sandro De Bernardin, il Console Luciano Pezzotti, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Simonetta Della Seta, il Segretario Generale della Dante Alighieri, Alessandro Masi, e i vertici del Comitato locale.
Nel corso dei lavori, aperti con un cortometraggio sulla Sicilia e moderati dal Presidente della Dante locale, David Patsi, si sono alternate relazioni sui 3mila anni di storia della Sicilia, crocevia di civiltà, sulle città siciliane e su vari aspetti delle tradizioni culturali che le caratterizzano. I relatori sono stati Yadin Roman, redattore di "Metropolis Sicilia", Massimo Acanfora Torrefranca dell'Università di Tel Aviv, la restauratrice Marisol Burgio di Aragona, e Asher Salah dell'Accademia di Belle Arti "Bezalel" di Gerusalemme.
Gli eventi proseguiranno martedì 13 maggio con il racconto delle testimonianze ebraiche in Sicilia ad opera di David Cassuto, Capo Dipartimento di Architettura del Centro Universitario di Ariel; poi venerdì 16 si terrà una giornata dedicata alla gastronomia siciliana, con degustazioni e conferenze sulla preparazione dei cibi. Lunedì 19 sarà invece inaugurata la mostra fotografica di Giò Martorana e si svolgerà la proiezione del film "Uomini d'onore" alla presenza di Itai Anghel, giornalista della televisione israeliana e regista del film. Giovedì 22 e lunedì 26 si proseguirà con le conferenze su Agrigento e sugli scrittori siciliani, tenute rispettivamente da Flavia Lwow del Museo d'Israele e Ariel Lathaus, traduttore letterario.
L'atto conclusivo dell'evento si svolgerà con la "Giornata della Dante", mercoledì 28 maggio, presso il Consolato Generale d'Italia.
Come ogni anno, i soci del Comitato avranno infine l’opportunità di ammirare dal vivo il fascino delle nostre Regioni: dal 9 al 18 settembre la Dante Alighieri ha infatti organizzato un viaggio in Sicilia guidato dal presidente Patsi. [Aise]