Già 100 gli iscritti alla Coppa Monte Kronio, la ''classica'' saccense si correrà domenica 16 luglio
Sono già cento i piloti iscritti alla IX edizione dello Slalom Automobilistico Sciacca-Monte Kronio, sesta prova del Campionato Italiano Slalom, in programma sabato e domenica a Sciacca (AG).
Tra i primi iscritti figurano già tutti i protagonisti del ''tricolore'', a cominciare dal catanese Giacomo Benenati (Scuderia Europa Corse) che con la sua Renault Clio Williams ha vinto per cinque volte il Gruppo N, il suo inseguitore Giuseppe Spoto, i campani Sambuco e Vinaccia con le Osella-Alfa Romeo, ai quali si aggiungono i siciliani Raiti e Santoro, entrambi con le Osella.
La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Agrigento con il patrocinio del Comune di Sciacca e della Provincia Regionale di Agrigento, si disputerà su un tratto del vecchio percorso della Cronoscalata Coppa Monte Kronio lungo 3640 metri, rallentato da 14 postazioni, che sarà ripetuto due volte.
Il programma prevede per sabato 15 luglio, lo svolgimento delle operazioni di verifica sportiva dalle ore 15 alle 19.30, che anche quest'anno saranno ospitate nei locali del Grand Hotel delle Terme, mentre contemporaneamente, nel piazzale antistante si svolgeranno le verifiche tecniche delle vetture iscritte.
Domenica mattina alle ore 9 avrà luogo la rituale ricognizione del percorso da parte di tutti i concorrenti al seguito del Direttore di Gara, mentre a seguire, alle ore 10,30 sarà dato il via alla prima delle due manche. La classifica sarà determinata in base al miglior tempo fatto registrare da ciascun concorrente nelle due salite.
La premiazione, prevista per le ore 17 nella Sala Blasco del Palazzo Municipale di Sciacca, concluderà la manifestazione.
Lo scorso anno tra i 129 partenti si impose l'Osella-BMW di Ciro Barbaccia davanti alla GMG-Alfa Romeo del mazarese Girolamo Arresta.
La classifica del Campionato Italiano Slalom:
1° Giacomo Benenati (Renault Clio Williams) 110;
2° Giuseppe Spoto (Fiat 126-Suzuki) 105;
3° Fabio Emanuele (Osella Pa9/90-Alfa Romeo) 97;
4° Luigi Sambuco (Osella Pa20s-Alfa Romeo) 93;
5° Luigi Vinaccia (Osella Pa9/90-Alfa Romeo) 92;
6° Giuseppe Barrilà (Peugeot 106 Rallye) 56;
7° Luigi Noviello (Renault Clio Williams) 55;
8° Giovanbattista Motta (Fiat 126-Alfa Romeo) 52;
9° Antonino Margareci (Fiat 127) 47;
10° Mauro Rispoli (Renault Clio Williams) 35.
Gianfranco Mavaro