Già 90 gli iscritti al 5° Rally Valle del Sosio
Il 12 e 13 luglio il penultimo appuntamento dello Challenge 2008
Nell'attesa che venga diffuso l'elenco ufficiale dei partecipanti si delinea già una combattutissima quinta edizione del Rally Valle del Sosio, in programma il 12 e 13 luglio ed organizzato da "Italia Grandi Eventi" con il patrocinio dalle Amministrazioni di Chiusa Sclafani, Bisacquino, Prizzi, Palazzo Adriano e Giuliana facenti parte dell'Unione dei Comuni Valle del Sosio.
Quarto e penultimo appuntamento dello Challenge dell'ottava zona, il Valle del Sosio rappresenta il passaggio decisivo per la lotta al vertice che attualmente coinvolge la Subaru Impreza dei coniugi trapanesi Umberto Lunardi ed Anna Ranno, leader con 26,5 punti davanti a Molica (Clio S1600), Mazzola (Peugeot 306) ed Amendolia (Peugeot 306), tutti presenti.
Per la vittoria assoluta del rally sono invece in lizza le Renault Clio S1600 di Michele Giandalone, Salvatore Parisi e Pietro Mazza, la Fiat Punto Abarth S2000 del nebroideo Bellini, la Fiat Punto S1600 di Carmelo Molica e le Mitsubishi Lancer dei corleonesi Di Miceli, Vintaloro, Di Lorenzo e Callivà.
Non mancheranno protagonisti anche nelle altre classi: nella N3 ci saranno le Renault Clio RS di Marco Runfola, Bartolo Mistretta, Giuseppe Di Giorgio, sindaco di Chiusa Sclafani, Palazzo e Virgilio, con Trupiano tra le "scaduta Omologazione", e Tino Leo nella A6, mentre nella affollata N2 pronostico apertissimo tra Beccaria, Alibrando, Segreto, Farina, Nastasi e Siragusano.
Il 5° Rally Valle del Sosio scatterà da Giuliana, in piazza Pompei, sabato 11 luglio alle ore 17.01 ed i concorrenti affronteranno subito una prova di circa un chilometro e mezzo alle porte di Chiusa Sclafani, il "paese delle ciliegie" che ospiterà il parco assistenza e l'arrivo della gara.
Il percorso ampiamente rinnovato include la classica P.S. di Palazzo Adriano, ora allungata fino a 13 chilometri e denominata "Santa Venera", la "vecchia" Bisacquino, ora chiamata Sant'Anna, e le invariate, nel nome e nella lunghezza, P.S. Prizzi e San Carlo. In totale le prove saranno undici con la Prizzi e la Santa Venera ripetute due volte e la Sant'Anna e la San Carlo tre volte. Le verifiche, per la prima volta si svolgeranno a Bisacquino (dalle ore 8,30 alle 14 di sabato).
Il "Valle del Sosio 2008" si disputerà su un percorso di 265 chilometri totali, 74 dei quali costituiti dalle Prove Speciali in programma. L'arrivo è previsto a Chiusa Sclafani in piazza Castello alle 17,30 di domenica. I cinque i Parchi Assistenza previsti sono tutti ubicati presso la Zona Industriale di Chiusa Sclafani.
Le iscrizioni al 5 Rally Valle del Sosio, organizzato con il sostegno dell'Assessorato Regionale al Turismo e della Provincia Regionale di Palermo si chiuderanno alle ore 20 di oggi, lunedì 7 luglio. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della gara: www.rallydelsosio.it
Sergio Mavaro