Giardini della Zisa. Firmata convenzione tra Comune e Assessorato Regionali ai Beni Culturali
È stata firmata, ieri mattina, dall'assessore Mario Milone, in rappresentanza del sindaco Cammarata, e dall'assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano, la convenzione con cui il Comune di Palermo mette a disposizione dell'Amministrazione regionale i dammusi esistenti all'interno del giardino della Zisa. L'accordo nasce dall'esigenza di garantire ai cittadini servizi adeguati e per consentire un'agevole e funzionale visita del parco. In particolare, l'assessorato regionale ai Beni Culturali fornirà il proprio personale per continuare a garantire la custodia e la vigilanza del complesso monumentale e continuerà a gestire il servizio di biglietteria assicurando l'accesso unificato al parco e al complesso della Zisa. Il Comune affida all'Amministrazione regionale i dammusi del giardino e sarà la Sovrintendenza ai Beni culturali di Palermo ad occuparsi della pulizia e della manutenzione ordinaria dei locali.
Accordo raggiunto tra le due amministrazioni anche per quanto riguarda il prezzo del biglietto d'ingresso che costerà 4 euro e 50 centesimi. Infine, rispetto alla convenzione firmata lo scorso luglio, è stato integrato anche lo stanziamento necessario alla retribuzione del lavoro straordinario degli addetti alla custodia e alla vigilanza che dipendono direttamente dall'assessorato regionale dei Beni culturali.
Il giardino della Zisa sarà aperto al pubblico, da giugno a settembre, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 8 alle 13.30 e dalle 16 alle 24. Negli altri giorni l'ingresso al pubblico sarà consentito dalle 8 alle 13.30 e dalle 16 alle 22. L'orario invernale, invece, prevede l'apertura al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 21 con orario continuato.