Giovani cineasti crescono fin dalle elementari. Prosegue a Catania il progetto Stat Up Cinema
Si susseguono le tappe del progetto presentato al Netd@ys 2003
Il progetto "Start Up Cinema" prevede l'accostamento al linguaggio cinematografico ed audiovisivo per tutte le classi dell'istituto(con il coinvolgimento in alcuni momenti anche dei genitori e degli alunni delle scuole superiori).
Il suo svolgimento è stato preceduto da una attività di formazione dei docenti, che ha fornito loro le competenze per gestire la settimana di didattica di linguaggio cinematografico.
Dal 16 al 21 febbraio, protagonista è stata la scuola dell'infanzia, la scuola elementare e due sezioni della scuola media, il periodo dal 23 e che si conclude oggi 28 febbraio ha visto interessate le altre sezioni della scuola media. Nell’ultima tranche (dal 19 al 24 aprile) si potrà assistere alla rassegna video internazionale rivolta agli alunni dell'istituto, in cui saranno proiettati i video prodotti all'interno della scuola e una selezione di tutti quelli che saranno inviati entro il 15 Marzo da altre scuole, italiane ed europee, a seguito dell'invito lanciato via internet.
Inoltre, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, sempre nell'arco di questa settimana verrà organizzata una mattinata di proiezione della rassegna in un cinema cittadino, a cui saranno invitati i ragazzi delle scuole superiori della città. All'interno di questa si darà vita ad un dibattito coordinato da docenti universitari.
La manifestazione vuole promuovere la conoscenza e la diffusione del linguaggio cinematografico attraverso il confronto con realizzazioni audiovisive che testimoniano realtà e creatività diversificate. La rassegna è articolata in due sezioni: Tutti i colori del mondo - dialogo tra culture (durata massima 10 minuti) ; Tema libero (durata massima 12 minuti).
Il materiale deve essere inviato in VHS o, nel caso la lingua usata nei dialoghi non sia l'italiano, in digitale. Le videocassette, con la scheda di documentazione allegata, dovranno pervenire entro il 27 marzo 2004. Una commissione composta da ragazzi selezionerà i video che saranno proiettati durante la rassegna. Un calendario dettagliato della manifestazione, che comprenderà anche una mattinata di proiezioni presso un cinema cittadino rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, sarà comunicato alle scuole che avranno aderito. Con l'invio del materiale prodotto si autorizza l'istituto a divulgarlo nei modi preferiti, si garantisce, comunque, che verrà sempre nominata la fonte e le proiezioni non saranno mai utilizzate a scopo di lucro.
INFO
Istituto Comprensivo "G. Ungaretti", via Palermo n° 541, 95122 Catania
Telefono 095/451777 - 328/6219171 - Fax 095/209507