Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giovanni Ardizzone è il nuovo presidente dell'Ars

Esponente dell'Udc, Ardizzone è stato eletto con 46 preferenze su 90

05 dicembre 2012

Giovanni Ardizzone dell’Udc è il nuovo presidente dell’Assemblea regionale Siciliana. Ardizzone è stato eletto con 46 preferenze sui 90 parlamentari che hanno votato a sala d'Ercole. La coalizione che sostiene il governo di Rosario Crocetta conta all'Ars 40 deputati.
L'esponente Udc è stato nominato presidente alla seconda votazione con il numero minimo per potere essere eletto. Quindici voti ha ottenuto Antonio Venturino, candidato del Movimento Cinque Stelle. Giuseppe Lupo (Pd) ha avuto 4 voti, Antonello Cracolici (Pd), Giancarlo Cancelleri (M5S), Arancio (Pd) e Alloro (Pd) 2 voti, tredici schede bianche.
Raggiunta la soglia è scattato l'applauso, si è interrotto brevemente lo scrutinio e i deputati sono andati a congratularsi con il successore di Francesco Cascio. Poi Ardizzone ha stretto la mano al governatore Rosario Crocetta. Ardizzone, 47 anne, di Messina, alla quarta legislatura, è apparso visibilmente commosso. A incoraggiarlo, un buffetto del candidato alla presidenza della Regione del centrodestra Nello Musumeci.

"Non è più il tempo dei gattopardi. Assicuro il mio impegno affinché cessi la prassi delle leggi di spesa approvate nottetempo, spesso frutto di compromessi al ribasso. Mai più. E' necessaria una riforma di legge per assicurare una maggiore qualità delle leggi". Queste le parole di Ardizzone nel suo primo discorso in aula. "Oggi la Sicilia apre un capitolo nuovo della sua storia, oggi siciliani hanno smentito il non creder che le idee possono muovere il mondo. C'è di più, oggi la Sicilia può essere metafora del cambiamento. Oggi non è più il tempo dei gattopardi", ha ribadito il neo presidente Ars.

Deluse dunque le aspettative dei deputati 5 Stelle che, alla vigilia del voto, e nuovamente stamane mentre facevano il loro ingresso in Assemblea, attraverso il loro portavoce Giancarlo Cancelleri avevano dichiarato di ambire alla presidenza, in ragione del loro essere il gruppo di deputati più numeroso. Ma il loro uomo, Antonio Venturino, si è posizionato secondo, raccogliendo, appunto, solo le preferenze dei deputati del Movimento.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia