Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giuri di dire la verità...

Giorgio Napolitano testimone: autorizzata la citazione del Presidente nel processo sulla trattativa Stato-mafia. Ma non parlerà delle sue telefonate intercettate

21 maggio 2013

La Corte d'assise di Palermo, che celebrerà il processo sulla trattativa Stato-mafia ha autorizzato la citazione di tutti i testimoni indicati nella lista testi della Procura tra i quali il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Si tratta di un primo vaglio che esclude che la testimonianza sia "vietata dalla legge o ridondante". Nel corso del processo i giudici valuteranno poi l'ammissibilità delle deposizioni.
Napolitano, però, non deporrà sulle sue telefonate con Nicola Mancino intercettate nell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia. Questa la decisione del presidente della Corte d'assise, Alfredo Montalto, che ha anche stabilito che comunque l'audizione di Napolitano su altri temi del processo può considerarsi "legittima".
Le conversazioni intercettate sono state già distrutte per disposizione della Corte costituzionale che aveva accolto il ricorso del capo dello Stato sul conflitto di attribuzione con la Procura di Palermo.

La testimonianza di Napolitano era stata chiesta da due parti civili: Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso nella strage di via D'Amelio, e Sonia Alfano, presidente dell'associazione familiari vittime di mafia.
Insieme al nome del presidente della Repubblica altri 177 testi. Tra i chiamati a deporre anche l'ex pg della Cassazione Vitaliano Esposito, il presidente del Senato, Pietro Grasso, e l'ex capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.

- "Napolitano venga a testimoniare" (Guidasicilia.it, 18/05/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 maggio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia