Giuseppe Tornatore con ''La Sconosciuta'' avanza verso la nominatio all'Oscar al Miglior Film Straniero
Dopo una prima preselezione effettuata dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles sono passati da 63 a 9 i candidati per l'Oscar al Miglior Film Straniero e tra questi c'è anche "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore. Fuori, a sorpresa, titoli come il francese "Persepolis" e il rumeno "4 mesi, 3 settimane, 2 giorni", entrambi premiati a Cannes.
Il regista bagherese è entrato nella shortlist insieme all'austriaco Stefan Ruzowitzky con "The Counterfeiters", il brasiliano Cao Hamburger con "The Year My Parents Went on Vacation", il canadese Denys Arcand con "Days of Darkness" e poi, ancora, l'israeliano Joseph Cedar con "Beaufort", Sergei Bodrov, il kazako regista di "Mongol", il polacco Andrzej Wajda con "Katyn", Nikita Mikhalkov con "12" e il serbo Srdan Golubovic con "The Trap".
I titoli delle 5 pellicole che otterranno una nomination e porteranno i loro registi a Hollywood saranno resi noti il 22 gennaio, mentre la premiazione, dovrebbe tenersi il 24 febbraio nel consueto spazio del Kodak Theater di Hollywood.
Sì, dovrebbe, perché quest'anno la grande kermesse cinematografica potrebbe essere messa a repentaglio dallo sciopero degli sceneggiatori, la Writers Guild of America, così come ha già compromesso i Golden Globe, consegnati in sordina qualche giorno fa proprio a causa della protesta.
"Variety", definita da molti la rivista di cinema più autorevole al mondo, ha però fatto sapere che la cerimonia degli Oscar avrà luogo in ogni caso, anche se dovesse continuare lo sciopero degli sceneggiatori. Come ha spiegato alla testata il produttore della serata degli Oscar Gil Cates, l'Academy sta infatti programmando due spettacoli diversi: quello consueto e un evento alternativo, che potrebbe basarsi su clip registrate per bypassare l'eventuale assenza di star che rifiuterebbero di rompere i picchetti degli scioperanti.
In attesa che si sciolga la suspance, anche un altro titolo italiano resta il lizza per gli Oscar: è il cortometraggio del regista torinese Andrea Jublin "Il supplente", già selezionato per il concorso del Sundance Film Festival, il prestigioso festival indipendente di Salt Lake City organizzato da Robert Redford, e vincitore nella categoria "Best Comedy" ad Aspen.
Come "La sconosciuta", anche "Il supplente" potrebbe entrare nella cinquina delle nomination agli Oscar 2008, che saranno annunciate il 22 gennaio prossimo.
Prodotto da Sky Cinema, il piccolo film è una commedia sul mondo degli adolescenti e sullo smarrimento esistenziale degli adulti. "Il supplente", vincitore del concorso Sky Lab, fu premiato da Spike Lee durante la Mostra del Cinema di Venezia nel 2005.